martedì 28 Maggio 2024 - 10:15

Aprile, 2023

LA STRAGE DI BOLOGNA. BELLINI, I NAR, I MANDANTI E UN PERDONO TRADITO | PAOLO MORANDO

14AprTutto il giornoLA STRAGE DI BOLOGNA. BELLINI, I NAR, I MANDANTI E UN PERDONO TRADITO | PAOLO MORANDORADIO GIANO PUBLIC HISTORY

Dettagli

La “Strage di Bologna” è stato un attacco terroristico avvenuto il 2 agosto 1980 a Bologna. Una bomba è esplosa alla stazione ferroviaria principale della città, uccidendo 85 persone e ferendone oltre 200. L’attacco è stato effettuato da un’organizzazione neofascista denominata Nuclei Armati Rivoluzionari (NAR).
L’attacco è stato uno dei più mortali nella storia d’Italia e ha avuto un profondo impatto sul paese. È stato un punto di svolta nella lotta al terrorismo e ha portato a una maggiore consapevolezza pubblica della minaccia rappresentata dall’estremismo di estrema destra. Il governo italiano ha avviato un’importante indagine sull’attacco e alla fine ha condannato diverse persone associate al NAR.
La Strage di Bologna rimane un evento tragico e importante nella storia d’Italia e serve a ricordare i pericoli della violenza politica e dell’estremismo.

TRENTO – BARDOLINO (VR) – ROMA

8° episodio per “Vite Parallele” rubrica ideata e condotta da Catia Simone

presenta:

LA STRAGE DI BOLOGNA. BELLINI, I NAR, I MANDANTI E UN PERDONO TRADITO | PAOLO MORANDO, Feltrinelli, 2023

Ospite l’autore Paolo MORANDO, giornalista e scrittore, scrive per il “T” nuovo quotidiano di Trento, e per Domani. Ha collaborato anche con l’Huffington Post, Internazionale e l’Essenziale. Premio Fiuggi storia nel 2019 con Prima di Piazza Fontana, la prova generale, è autore di altri saggi sulle stragi e misteri d’Italia, e della biografia Eugenio Cefis, una storia italiana di potere e misteri, finalista al premio Acqui Storia sezione divulgativa.

Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Radio Giano Public History – Sede di Roma
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

più informazioni

Orario

Tutto il giorno (Venerdì)(GMT+02:00) View in my time

Condividi questo evento