sabato 20 Luglio 2024 - 6:07
Tempo di lettura: 2 minuti

Views: 35

GIANO PUBLIC HISTORY APS

LA FILIALE ALFA ROMEO IERI E OGGI

HomeLA FILIALE ALFA ROMEO IERI E OGGI

Il 28 novembre 2018, presso la Scuola di Lettere Filosofia Lingue della Università degli Studi Roma Tre (via Ostiense 234, ore 11.00), già sede della Filiale Alfa Romeo fino alla fine degli anni ’80, è stata inaugurata una mostra permanente con foto d’epoca per ricordare il periodo di presenza a Roma dell’azienda milanese.

L’edificio fu costruito nella seconda metà degli anni ’30 del Novecento. Vi si effettuava prevalentemente manutenzione degli autocarri destinati alle Forze Armate, ma durante l’occupazione tedesca di Roma (dall’8 settembre 1943 al 4 giugno 1944) la Filiale fu destinata alla riparazione dei motori dell’aeronautica tedesca. Nella ritirata verso il nord, i tedeschi portarono con sé sia le attrezzature sia il personale specializzato.

Nel dopoguerra la Filiale curò l’assistenza alle auto e ai motori industriali, ma vi si costruirono anche auto da corsa per la categoria Turismo internazionale. Alla fine degli anni ’60 la Filiale venne ingrandita finché assunse le dimensioni odierne. Il salone di accettazione di allora è oggi Aula Magna, grandissima, con 500 posti a sedere. Con l’inaugurazione di questa mostra fotografica permanente vogliamo ricordare le maestranze che hanno dato lustro al marchio Alfa Romeo e all’industria italiana. L’obiettivo della Scuola di Lettere Filosofia e Lingue è quello di raccogliere il testimone ideale e di formare generazioni di giovani pronti a mettere le loro competenze al servizio della cultura e del Paese.

Programma – Mercoledì 28 novembre 2018 ore 11,00 (Ingresso Corsi di Laurea piano terra)

Chiar.mo Prof. Luca Pietromarchi (Rettore Università degli Studi Roma Tre)
Saluto di benvenuto
Prof. Claudio Giovanardi (Presidente Scuola Lettere Filosofia Lingue, Università degli Studi Roma Tre)
Saluto di benvenuto
Sig. Andrea Sapia (Alfa Roma club)
Le nostre auto storiche esposte nella ex Filiale Alfa Romeo
Cav. Dott. Marco Lodi (Presidente Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi Storia Memoria Ricerca onlus oggi GIANO PUBLIC HISTORY APS)
Come è nata la mostra “La Filiale Alfa Romeo Ieri e Oggi”

Taglio del nastro, inaugurazione mostra e visita guidata alle auto storiche esposte

Si ringraziano: Luigi Giuliani per aver fornito le foto scattate dal padre ex dipendente della Filiale, i soci dell’Alfa Roma club Andrea Sapia, Marco Persico, Angelo Sorino. I colleghi di Roma Tre Roberto Sgrulloni, Rosa Basso, Massimo Lucci, Sonia Minelli, Alessia Del Noce e il prof. Claudio Giovanardi per aver concesso e apprezzato l’allestimento della mostra permanente.

La mostrra è visitabile dal lunedi al venerdi dalle ore 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 12:30

GALLERY