sabato 27 Luglio 2024 - 2:34
Tempo di lettura: 13 minuti

Views: 37

GIANO PUBLIC HISTORY APS

RISORSE INFORMATIVE

HomeRISORSE INFORMATIVE

Le risorse informative ad accesso libero sono materiali, come ad esempio libri, articoli, conferenze, corsi online, video e immagini, che sono resi disponibili gratuitamente al pubblico su internet. Questo significa che gli utenti possono accedere a queste risorse senza dover pagare alcuna tassa o abbonamento, e possono farne uso per scopi personali o accademici senza restrizioni.

Le risorse informative ad accesso libero sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, grazie alla crescita della tecnologia digitale e alla diffusione di internet. Molti scrittori, accademici, educatori e istituzioni culturali hanno deciso di rendere pubblico il loro lavoro in modo gratuito, in modo da favorire la diffusione della conoscenza e l'accesso equo all'informazione.

Le risorse informative ad accesso libero rappresentano un'opportunità importante per chiunque abbia bisogno di informazioni e voglia accedere a esse in modo veloce e conveniente, senza dover pagare per l'accesso a libri, riviste o altri materiali.
Aggiornato al 15 luglio 2023. A cura di Marco Lodi e Lucia Santamaria.

EU

Europeana Collections Fornisce accesso a più di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere d’arte e molto altro ancora; tutto ciò grazie ad avanzati filtri e metodi di ricerca che ti aiutano a trovare ciò che stai cercando. Le nostre collezioni tematiche dedicate a arte, moda, musica, fotografia e Prima Guerra mondiale evidenziano gallerie, blog ed esposizioni ricchi di informazioni e spunti d’ispirazione.

AUSTRALIA

Memoriale della Grande Guerra. Australian war memorial.

REPUBBLICA CECA

Moll’s Map Collection. La scelta di creare un sito web separato per la collezione Moll è dovuta principalmente alla sua natura unica e compatta, che riflette abbastanza accuratamente la composizione della collezione disegnata dallo stesso Bernhard Paul Moll a metà del 18 ° secolo e illustra la natura del collezionismo a quel tempo.

DANIMARCA

Det Kongelige Bibliotek. Libero accesso a milioni di documenti digitali, foto, articoli e libri.

FRANCIA

Mémoire viv. Il patrimonio digitale di Besançon presenta le collezioni digitalizzate degli archivi comunali, della biblioteca e dei musei della città.

GERMANIA

Buchenwald and Mittelbau-Dora Memorials Foundation. The foundation’s purpose is to preserve the sites of the crimes as sites of mourning and commemoration, to provide these sites with a scientifically founded form and outward appearance and to make them accessible to the public in an appropriate manner, as well as to promote education through the research of the respective historical occurrences and their conveyance to the public.

Centro di documentazione tedesco per la storia dell’arte. Con circa 2 milioni di immagini di arte e architettura in 13 paesi europei, l’indice delle immagini è il tuo database per la ricerca, l’insegnamento e le richieste editoriali. Ricercano immagini e dati di circa 80 partner.

Duke University Repository (DDR) è un servizio delle biblioteche della Duke University che supporta le attività dei docenti universitari, dei ricercatori, degli studenti e del personale bibliotecario conservando, proteggendo e fornendo accesso alle risorse digitali.

Giornali storici tedeschi. ZEFYS attualmente fornisce in totale 276.015 numeri da 193 quotidiani storici dalla Germania e quotidiani stranieri in tedesco.

Giornali storici in lingua tedesca dell’Europa centrale e dell’Est. Il Forum digitale dell’Europa centrale e orientale (DiFMOE) persegue l’obiettivo di digitalizzare opere stampate storiche di paesaggi culturali multietnici dell’Europa orientale, in particolare quelli con popolazioni (precedentemente) più grandi di lingua tedesca o tedesca, e accessibili via Internet alla scienza e al pubblico interessato.

heiDOK. Piattaforma Open Access presso l’Università di Heidelberg. Fornisce ai membri dell’università l’opportunità di pubblicare gratuitamente i risultati della propria ricerca, secondo le linee guida di Open Access. Attualmente contiene 22.049 pubblicazioni con accesso gratuito al testo elettronico completo.

Munchener DigitalisierunsZentrum Digitale Bibliothek. MDZ è l’unità centrale di produzione della Biblioteca Statale bavarese che si occupa dello sviluppo, della sperimentazione e della diffusione di nuovi processi di digitalizzazione e conservazione.

GRAN BRETAGNA

Charles Booth’s London. L’archivio comprende oltre 450 volumi di interviste, questionari, osservazioni e informazioni statistiche. Documenta la vita sociale ed economica di Londra, evidenziando tutti i suoi contrasti, complessità e contraddizioni.

Imperial War Museums. IWM è una famiglia di cinque musei e siti storici che coprono guerre e conflitti dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri. I nostri siti e la nostra collezione unica di oggetti raccontano storie umane di vite avvolte nella guerra e mostrano come il conflitto abbia plasmato il mondo in cui tutti noi viviamo.

WebSite Planet | The Big Index of Global Newspapers (Quotidiani da tutto il mondo)

OLANDA

Rijksmuseum. Un viaggio nella storia – dell’arte – olandese dal Medio Evo fino al XX secolo

IFLA. La International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA), “Federazione internazionale delle associazioni e istituzioni bibliotecarie”, è una federazione mondiale di associazioni di biblioteche, creata per essere un forumper lo scambio di idee e per promuovere la cooperazione internazionale, la ricerca e lo sviluppo nei settori della biblioteconomia e della bibliografia.

ITALIA

BIBLIOTECHE

AIB | Il web dell’Associazione Italiana Biblioteche.

AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari italiani.

Biblioteca Gino Bianco | Una biblioteca e una emeroteca digitale per riandare al passato e riflettere sul presente.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze | Catalogo nazione del BNCF navigatore DEWEI

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Biblioteca digitale | Stampati, grafica, emeroteca, manoscritti, fondi d’autore, musica, spazi 900

Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna. 1915-2015 |L’Archiginnasio ricorda la Grande Guerra. Il portale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra rende disponibili numerose risorse tra cartoline, fogli e volantini, fotografie, libri e opuscoli, periodici e stampe del fondo Guerra Europea dell’Archiginnasio di Bologna.

Libri Liber-Liber | Il progetto Manuzio ha l’ambizione di concretizzare un nobile ideale: la cultura a disposizione di tutti. Come? Capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti in formato elettronico disponibili sempre, in tutto il mondo, a costo zero e con accorgimenti tecnici tali da garantirne la fruibilità anche a non vedenti e altri portatori di handicap.

CINEMA

Portale Cinema muto italiano. Il progetto nasce con il fine di dare visibilità e accesso al patrimonio del cinema muto italiano recuperato negli anni  grazie all’impegno delle istituzioni e alla tenacia degli studiosi.

Cineteca di Milano. Dal 1947, anno della sua costituzione a Milano, la Cineteca Italiana — diventata fondazione dal 1996 — svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia che all’estero.

Perestroika. L’obiettivo principale di questo progetto è offrire ad un pubblico interessato l’opportunità di comprendere meglio il mondo sovietico e il popolo russo. Vogliamo farvi conoscere i film più interessanti e rari del cinema russo. Rendere disponibili sguardi su importanti fenomeni e personalità di quella cultura, anche per rendere omaggio a tanti splendidi registi, attori, musicisti.

FONDAZIONI

Fondazione FS. La storia delle Ferrovie dello Stato.

MUSEI E GALLERIE

Galleria degli Uffizi. Le Gallerie degli Uffizi dal 2014 riuniscono tre straordinari complessi museali che nell’insieme raccolgono il nucleo delle collezioni d’arte e prezioso artigianato, di libri e di botanica delle famiglie Medici, Asburgo Lorena e Savoia: un’autentica raccolta di tesori dall’Antichità al XX secolo che hanno fatto grande, nel tempo, il nome degli Uffizi, di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli; tre siti museali riuniti e collegati tra loro, fin dal Rinascimento, attraverso la geniale costruzione del Corridoio Vasariano, e che insieme costituiscono un polo culturale tra i più importanti e visitati al mondo.

GRANDE GUERRA

Caduti della Grande Guerra. La pubblicazione dell’Albo d’Oro dei Caduti della Grande Guerra vuole essere una rinnovata onoranza per il sacrificio di quanti combatterono e caddero nella prima guerra mondiale del novecento.

Gli itinerari della Grande Guerra. Un vero e proprio viaggio nella storia alla scoperta di una delle pagine più importanti del nostro Novecento. Ma non solo: un viaggio alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, una Regione da vivere a 360 gradi.

SECONDA GUERRA MONDIALE

ANCFARGL Roma capitale. Le Forze armate nella Guerra di Liberazione 1943-1945.

ARCHOS è un sistema integrato di catalogazione. Archiviazione e ricerca della Resistenza e del ‘900, che opera sulle differenti tipologie di documenti appartenenti ai fondi e alle collezioni degli Enti Conservatori.

I campi fascisti. Dalle guerre in Africa alla Repubblica di Salò

Comitato riconoscimento ex IMI (Internati Militari Italiani). L’articolo 1, commi 1271 – 1276, della legge finanziaria per l’anno 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) ha previsto la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, che abbiano titolo per presentare l’istanza di riconoscimento dello status di lavoratore coatto, nonché ai familiari dei deceduti.

Dimenticati di Stato. Caduti sepolti nei cimiteri militari italiani in Germania, Austria e Polonia.

DGA Direzione Generale Archivi. I PARTIGIANI D’ITALIA. Lo schedario delle commissioni per il riconoscimento degli uomini e delle donne della Resistenza

Divisione Vicenza. Il “Comitato Divisione Vicenza” è nato con lo scopo di raccogliere, riordinare e valorizzare informazioni, testimonianze, documenti e cimeli che riguardano la 156^ Divisione di Fanteria del Regio Esercito Italiano “Vicenza”, i reparti che la componevano e gli uomini che vi hanno combattuto durante il suo breve periodo di vita durante la Seconda Guerra Mondiale, nelle vicende belliche riconducibili alla Campagna di Russia.

L’Etnicità in guerra. Durante la Seconda Guerra Mondiale, all’interno degli eserciti nazionali di alcuni dei principali paesi alleati combatté un numero significativo di soldati di origini italiane. Molti di questi appartenevano a famiglie di immigrati che avevano lasciato l’Italia tra gli anni Ottanta del XIX e gli inizi del XX secolo.

Finding nonno.  A journey through memories and wartime Italy di Filippo Gagliardi. Questo è il diario del mio viaggio attraverso un po ‘della mia famiglia e della storia d’Italia. Qui metto insieme fatti storici con i ricordi che ho di mio nonno Adolfo Pavani, che combatté come sottotenente dei bersaglieri italiani con gli alleati nella seconda guerra mondiale. E sarò felice se condividerai questo viaggio con me. Vuoi saperne di più su di me e mio nonno?

Fondazione ETS. Istituto spezzino per la storia delle Resistenza e dell’Età contemporanea

Mausoleo delle Fosse Ardeatine. Le storie personali dei 335 martiri delle Ardeatine raccontate attraverso i materiali custoditi presso archivi privati e istituzionali.

Memoranea. Museo virtuale della Resistenza e della Lotta di Liberazione. l progetto Memoranea Museo Virtuale della Resistenza e della lotta di Liberazione si pone l’obiettivo di contribuire – con un intervento permanente e duraturo – a realizzare pienamente la valorizzazione e la divulgazione della conoscenza e della memoria degli eventi che portarono alla liberazione dal nazi-fascismo e alla nascita della democrazia; inoltre, intende promuovere, salvaguardare e diffondere, a livello nazionale e internazionale, la conoscenza dei fatti storici e dei luoghi legati alla Resistenza e alla Guerra di liberazione.

Ministero della Difesa. Banca dati dei Caduti e Dispersi della 2ª Guerra Mondiale

Onorificienze della Repubblica italiana. Il sito internet della Presidenza della Repubblica ha realizzato una banca dati di tutte le decorazioni al valore e al merito con le fonti normative e le insegne. Gli elenchi dei decorati sono in continuo aggiornamento. In particolare, per le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana i conferimenti sono riportati a partire dal 1º gennaio 1991 – ad eccezione di quelli relativi al grado onorifico di Cavaliere di Gran Croce e di Grande Ufficiale, già tutti pubblicati, e quelli di Commendatore presenti dal 1975.

ARCHIVI E ISTITUTI

America Accademy in Rome. Digital humanities center.

Archivio Flamigni| Il patrimonio archivistico e librario è costituito dall’archivio personale di Sergio Flamigni, da altri archivi donati da privati, da una ricca documentazione a stampa e audiovisiva sui temi del terrorismo, delle stragi, della mafia e da una biblioteca specializzata.

L’Archivio Storico Capitolino (Risorse digitali) è luogo di ricerca fondamentale per tutti coloro che hanno il desiderio e l’interesse di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell’istituzione comunale e della sua storia.

Associazione “della Repubblica”, per la storia dell’Italia repubblicana. ll sito si organizza cronologicamente per legislature repubblicane a partire dal 1945 al 2002. Le Legislature sono, a loro volta suddivise per singoli governi. Le cronologie sono accompagnate da document istituzionali (sedute Camera e Senato – dibattito sulla formazione dei governi e dibattiti su leggi particolarmente rilevanti ), commenti e fonti stampa, materiali video.

BiASA. Periodici Italiani digitalizzati rende disponibili, per la consultazione in linea, una banca dati di 117 testate, per un totale di 785.321 immagini, possedute dalla Biblioteca di Archeologia e Storia del’Arte e pubblicate tra il XVIII e i primi decenni del XX secolo.

Birra Peroni archivio storico. Il fondo fotografico contiene materiali provenienti da tutte le unità operative dell’impresa. Accanto alle immagini di impianti, di interni ed esterni degli immobili industriali, di manovalanza in posa o al lavoro e dei mezzi di trasporto, il fondo conserva una ampia documentazione relativa al personale, all’attività commerciale e promozionale dell’azienda ed alle sue campagne pubblicitarie, coprendo un arco cronologico che va dal 1880 circa ai giorni nostri.

Emporium. Pubblicata dal 1895 al 1964, è composta di 140 volumi. Ogni volume contiene 6 fascicoli.

Historia Ludens è una associazione che si occupa di didattica della storia. Fondata a Bari nell’estate del 1995 da docenti e laureati in Didattica della Storia e in discipline storiche.

ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico : Manuali SbnWeb

INASA. Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte. L’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte (INASA) opera dal 1918 per il progresso degli studi nel campo dell’archeologia e della storia dell’arte e per la tutela del patrimonio culturale. Il suo campo d’azione, attraverso il sostegno di enti pubblici e privati, spazia dall’elaborazione di progetti di studio alla valorizzazione dei beni archeologici e artistici.

Internet Culturale. Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Istituto Luigi Sturzo. “Gli storici devono svolgere una grande funzione nell’educazione politica del loro paese. Vi sono imponderabili storici che, in molti casi, hanno tali gravi conseguenze, da rendere doveroso il non trascurarli. […] ma se l’uomo comune acquisisse l’abito mentale di osservare e valutare gli avvenimenti storici, i risultati migliorerebbero la vita della società”. Luigi Sturzo, Nazionalismo e internazionalismo, 1946.

LAZIO Antico. Un sito, 1500 anni di storia. Atlante del Lazio meridionale. Il Progetto Lazio Antico nasce nel quadro di uno specifico accordo interistituzionale che ha visto la Regione Lazio e Sapienza Università di Roma mettere in comune le proprie risorse e conoscenze al fine di valorizzare la ricerca nel settore dei Beni Culturali e facilitare l’avviamento dei giovani ai percorsi della ricerca.

ND. Noi Donne. L’archivio storico di ‘NOIDONNE’ è un patrimonio nazionale culturale e giornalistico. La possibilità di consultarlo è preziosa occasione – soprattutto per le giovani generazioni – di conoscere meglio la storia contemporanea e alcuni particolari aspetti, quali le lotte delle donne, che sono parte decisiva dell’evoluzione della nostra democrazia.

L’OPAC SBN consente l’accesso a 17.422.547 notizie bibliografiche, corredate da 94.291.085 localizzazioni (Aggiornato al 15/04/2019)

Polo SBN Ligure. Informazioni e spiegazioni sul lavoro in SBN nel Polo regionale ligure

Rete degli Archivi. Per non dimenticare. Risorse per conoscere e studiare la storia del terrorismo e delle stragi, e per coltivare la memoria delle vittime

Roma che legge. innovazione e territorio, dal titolo: ‘per “fare” la biblioteca scolastica innovativa. Quale modello?’.

Touring Club Italia. L’ Archivio del Touring Club Italiano costituisce una delle raccolte archivistiche più importanti in Italia, per numero e varietà tipologica dei materiali conservati  – quasi 700.000 unità fra documenti e atti ufficiali, stampe fotografiche, cartoline, carte geografiche e atlanti, pubblicazioni e fondi speciali – e in virtù della sua natura complessa.

PERIODICI E STORIA ON-LINE

Clinamen un passo oltre il confine.

Diacronie è stata creata il 29 gennaio 2008 da un gruppo di studenti di storia contemporanea dell’Università di Bologna. A partire dall’ottobre 2009 ha incluso fra le sue attività la pubblicazione di una rivista. Diacronie si configura come una risorsa digitale a libero accesso attraverso cui si intende raccogliere e promuovere studi e ricerche scientifiche di carattere storico e storiografico. Il sito si propone anche come strumento informativo su eventi, pubblicazioni e risorse informatiche legate alle scienze storiche.

Memorie scolastica School memories between social percepion and collective  representation (Italy, 1861-2001).

Novecento.org è una rivista on line di didattica della storia progettata e gestita dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e dagli oltre 60 Istituti ad esso associati, presenti sul territorio nazionale.

QUOTIDIANI. ARCHIVI STORICI

DIGITECA. Nella Digiteca sono raccolti i documenti appartenenti alle collezioni della Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma

Avanti (1896-1926)
Corriere della Sera (1896 ad oggi)
Fanfulla della Domenica (1879-1919)
Gazzetta di Venezia (1870-1940)
Il Messaggero (1880 ad oggi)
La Nazione (1859-1912)
La Repubblica (1984 ad oggi)

La Stampa (1867 ad oggi)
Il Popolo d’Italia (1914-1943)

Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Stampa Clandestina 1943-1945

ROMA CAPITALE

Roma segreta. Il sito RomaSegreta.it (no-profit) è stato istituito per contribuire alla diffusione tramite web della conoscenza della città di Roma nella completa accezione del termine, quindi della sua cultura, tradizioni, usi e costumi.

Roma sparita. Un network che parla di Roma.

TRIBUNALE DI CASSINO - CORTE D'ASSISE

Con la nascita del Regno D’Italia 17 marzo 1861, l’ordinamento giudiziario risultò strutturato su 1904 uffici giudiziari, di cui 142 Tribunali circondariali. Tra questi era ricompreso anche quello di Cassino, o meglio di S. Germano come si chiamava allora la città e che poi nel 1863 abbandonò la denominazione medievale per riappropiarsi dall’antico nome romano.
L’istituzione del Tribunale di Cassino avvenne con regio decreto n. 329 emanato il 20 novembre 1861
Scarica elenco dei processi dal 1862 al 1902 in formato PDF. [LINK]

SITAR. Sistema Informativo Territoriale Archeologico di Roma è un progetto di archeologia pubblica partecipata promosso dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma. Il suo obiettivo è dare visibilità, trasparenza e diffusione ai dati scientifici degli scavi archeologici della città di Roma: un catasto digitale dedicato al patrimonio di Roma, liberamente accessibile e consultabile da tutti.

VIAGGI E CULTURA

ItaliaYamato. L’Associazione ItaliaYamato nasce nel 2001 come scuola di lingua giapponese per poi rinascere di nuovo nel 2019 come sito online per l’organizzazione di viaggi in Giappone con partenze da Roma e assistenza dei turisti giapponesi in Italia. Inoltre, sempre online, teniamo corsi di italiano per giapponesi. Traduzioni italiano/giapponese e viceversa, interpretariato e molto di più.

POLONIA

Archivio di Stato di Polonia è una rete composta da: 3 archivi centrali con sede a Varsavia: Archivio centrale dei documenti storici – che conserva i documenti più importanti dello stato polacco dal Medioevo alla fine della prima guerra mondiale, Archivio di nuovi fascicoli – archiviazione di archivi di autorità centrali, istituzioni e associazioni di carattere nazionale, creati dopo il 1918, Archivi Digitali Nazionali – archiviazione di documentazione fotografica, sonora e cinematografica creata dall’inizio del XX secolo.

Narodawe Archiwum Cifrawe (NAC)

QATAR

Qatar Digital Library. La biblioteca digitale Qatar è gratuita. Questo archivio, in continua crescita copre la storia e la cultura moderna del Golfo e di tutta la regione, disponibili online per la prima volta.

SVIZZERA

E-manuscripta. Il portale di fonti manoscritte digitalizzate provenienti da biblioteche e archivi svizzeri.

UNGHERIA

USA

Antique Photo World. Mercatino mondiale delle foto di varia natura

Critical. Con oltre 57.000 clip storiche e 7 milioni di immagini fisse per il download immediato, CriticalPast è la fonte di immagini di eventi, persone e B-roll in tutto il mondo del XX secolo

Biblioteca di Harward.

David Rumsey Map Collection. Cartography Associates. The David Rumsey Map Collection Database has many viewers and the Blog has numerous categories. The physical map collection is housed in the David Rumsey Map Center at the Stanford University Library. The historical map collection has over 90,000 maps and related images online. The collection includes rare 16th through 21st century maps of America, North America, South America, Europe, Asia, Africa, Pacific, Arctic, Antarctic, and the World.

HathiTrust digital library è un crescente partenariato globale di importanti istituti di ricerca e biblioteche che lavorano per garantire che il registro culturale sia conservato e accessibile a lungo nel futuro.

Internet Archive. Internet Archive è una biblioteca senza scopo di lucro di milioni di libri gratuiti, film, software, musica, siti Web e altro ancora.

Fold3. Discover your family’s military past.

Georgia Historic Newspapers. Giornali storici della Georgia dal 1842 al 2017.

The Getty. Il J. Paul Getty Trust è la più grande organizzazione culturale e filantropica del mondo dedicata alle arti visive.

Histomil Historica. BundesArchive Photo. Fotografie della Seconda guerra mondiale dal 1939 al 1945.

ICON. International Coalition on Newspapers. Strategie per preservare e migliorare l’accesso ai giornali di tutto il mondo.

INTERNET Archive is a non-profit library of millions of free books, movies, software, music, websites, and more. Internet Archive è una libreria senza scopo di lucro di milioni di libri gratuiti, film, software, musica, siti Web e altro ancora.

Lone Sentry. Fotografie, documenti e ricerche sulla Seconda Guerra Mondiale.

Making of America. (MoA) è una biblioteca digitale di fonti primarie nella storia sociale americana dal periodo antebellico attraverso la ricostruzione.

Militaria. Military Auction. Mercatino degli oggetti militari di vari periodi storici.

Museo di Hardward. Museo d’arte.

Oral History. Special Collections & Archives (Oregon State University Libraries)

Progetto Gutemberg. Ebooks gratuiti.

PICRYL is a public domain search & similarity engine. Picryl is a media source you can use to find images, documents, and references

Real Military VideosSeconda Guerra Mondiale, Corea, Vietnam, Iraq, Afghanistan, elicotteri, sottomarini, aerei, esercito, marina, aeronautica, Guardia costiera.

StoryCorps. StoryCorps è impegnata nell’idea che ognuno abbia una storia importante da raccontare e che la storia di ognuno sia importante.

The Liberation Trilogy. The epic story of the Liberation of Europe in the World War II.

Università della Carolina del Sud. Collezioni digitali.

The University of Texsas at Austin. Perry-Castaneda Library Map Collection Italy maps.

Unsplash ha più di un milione di immagini ad alta risoluzione gratuite.

U.S. Entry into World War I, 1917. Dipartimento USA Ufficio storico.

WWII The digital collections. The National WWII Museum tells the story of the American Experience in the war that changed the world.

War Illustrated Archive. La rivista “The War Illustrated” completamente digitalizzata e consultabile on line formato pdf.

War Word II. Un archivio di foto, documenti, equipaggiamenti realizzato da un appassionato di storia della seconda guerra mondiale. è in continuo aggiornamento.