mercoledì 6 Maggio 2026 - 14:38
Home PODCAST della settimana

    POTERE GIUDIZIARIO E POLITICA. Mauro DEL GIUDICE: il coraggio delle Riforme

    43
    Proprietà:
    277 parole e 2023 caratteri. Tempo di lettura 1 minuti.

    Giano Public History APS

    POTERE GIUDIZIARIO E POLITICA. Mauro DEL GIUDICE: il coraggio delle Riforme
    Giampiero Buonomo dialoga con Teresa Maria Rauzino

    Il volume di Teresa Maria Rauzino ricostruisce la figura e il pensiero del magistrato Mauro Del Giudice, protagonista del processo Matteotti, analizzando il rapporto tra potere giudiziario e potere politico dal periodo liberale al fascismo fino alla nascita della Repubblica. Al centro dello studio vi è il testo del 1948 Il potere giudiziario al cospetto del nuovo Parlamento, in cui Del Giudice denuncia le interferenze della politica sulla magistratura e sostiene una concezione della giustizia fondata sull’indipendenza dei poteri e sull’etica del servizio pubblico.

    Teresa Maria Rauzino, nata a Peschici (FG), si è laureata con lode in Lettere moderne all’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla provincia di Foggia durante il fascismo, seguita da Rosario Villari. Tra i suoi docenti figurano Ernesto Ragionieri, Gabriele Turi, Lanfranco Caretti e Giovanni Cherubini.

    Giampiero Buonomo 
    direttore della Biblioteca del Senato della Repubblica e autore della prefazione del volume “POTERE GIUDIZIARIO E POLITICA. Mauro DEL GIUDICE: il coraggio delle Riforme”

    Introduzione ed editing Emmelle


    Dona il tuo 5×1000 all’Associazione di Promozione Sociale Giano Public History indicando il codice fiscale 97901110581 nella tua dichiarazione dei redditi. È un gesto semplice che non ti costa nulla, ma che per noi fa la differenza. In alternativa, puoi scoprire gli altri modi per sostenerci (anche con erogazioni liberali)  collegandoti a questa pagina.