L’Aeronautica nella Guerra di Liberazione Il Fronte clandestino di Roma Settembre 1943 – Giugno 1944 Un progetto di Public History

0
21
Tempo di lettura: < 1 minute

L’Aeronautica nella Guerra di Liberazione
Il Fronte clandestino di Roma

Settembre 1943 – Giugno 1944
Un progetto di Public History

Casa della Cultura e dello Sport Silvio Di Francia

Il Fronte Clandestino militare della Regia Aeronautica ha avuto un ruolo fondamentale per la salvaguardia dei militari più deboli, più soggetti ad accettare il trasferimento nella R.S.I. che offriva loro migliori paghe, vestiario e vitto. Molto importante il ruolo di molte nobili famiglie romane che hanno contribuito con cospicue somme di denaro, oppure offrendo nascondigli sicuri. Ricordiamo il contributo, anche di vite umane, del personale civile aeronautica con 3 caduti nella Banda Ferraris. Anche le donne hanno avuto un ruolo importante come Concetta Piazza, che fornisce aiuto ai prigionieri alleati evasi dai campi di prigionia.
Pertanto, la Resistenza a Roma non è stata una esclusiva dei GAP e dei partiti politici dell’epoca.
La mostra è corredata di codici QR per ascoltare approfondimenti sugli argomenti trattati, podcast che raccontano le storie dei protagonisti, documenti PDF e video di studiosi sulla occupazione nazi-fascista di Roma e sulla Guerra di Liberazione e di Resistenza.

Saluti, realzioni e testimoniainze di:

Marco Lodi Mauro Caliste Enrico Pino Antonio Li Gobbi Marco Brocchieri Gerardo Cervone Antonio Mariani Mauro De Angelis Arturo Pallini Giorgio Palumbo Paolo Riccetti Luciano Alberghini Maltoni.

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferisce all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma.
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui