mercoledì 6 Maggio 2026 - 14:18
Home PODCAST della settimana

    L’ULTIMO IMPERATORE. L’impero Bizantino | Luca PERRONE dialoga con Emanuele RIZZARDI

    280
    Proprietà:
    198 parole e 1483 caratteri. Tempo di lettura 0 minuti.

    Roma – Milano

    Due giovani storici si confrontano su L’ultimo imperatore. L’impero Bizantino

    Luca Perrone, storico modernista, dialoga con Emanuele Rizzardi specializzato in Storia bizantina e tardoantica. Scrittore e presidente Assobyz

    Sinossi:
    L’impero bizantino, anche noto come Impero romano d’Oriente, fu uno stato che si sviluppò nell’Europa orientale e nell’Asia occidentale a partire dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente nel 476 d.C. e durò fino alla caduta di Costantinopoli nel 1453 d.C.
    L’impero bizantino ebbe la sua capitale a Costantinopoli (l’odierna Istanbul in Turchia) e fu governato da una successione di imperatori che si basavano sulla tradizione romana. L’impero fu caratterizzato da una forte presenza militare, da una burocrazia altamente organizzata e da una cultura che era una sintesi di elementi romani, greci e cristiani.

    Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

    GIANO PUBLIC HISTORY APS
    afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
    Radio Giano Public History – Sede di Roma
    Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui