1° IN RICORDO DEL PILOTA DELLA REGIA AERONAUTICA AMELIO CICHELLA (MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE MILITARE)

368

CASTELVECCHIO SUBEQUO (AQ)

Il 4 novembre 2023 Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate presso la sala padre Pio Grannonio di Castelvecchio Subequo in provincia di L’Aquila si è svolto un convegno in ricordo del pilota Amelio Cichella i 100 anni dell’aeronautica militare.

Ha coordinato l’evento Eleonora Falci

Sono intervenuti Luciano Alberghini Maltoni, Giovanni Chiappa, Riccardo Rovere, Vanda Cichella, Vasco La Salvia, Maurilio Di Giangregorio, Giuseppe Cera, Marco Di Cocco Alivernini.

Il maresciallo pilota Amelio Cichella è stato uno dei rappresentanti della 162^ Squadriglia Caccia dell’aeroporto di Rodi Maritsa, tra i tanti aerei ha volato anche con il FIAT CR 42 Falco n.6 attualmente esposto in mostra statica presso il Museo Storico di Vigna di Valle

La motivazione della Medaglia d’Argento al Valor Militare:
Pilota di velivolo da caccia e bombardamento partecipava a numerose azioni e missioni belliche dando costante prova di perizia e valore. In azioni ardite di attacco a bassa quota su aeroporti nemici dell’Isola di Creta concorreva alla distruzione di velivoli nemici, insistendo nell’azione benché colpito dalla reazione nemica. In una rischiosa missione di bombardamento notturno, colpito gravemente dal fuoco nemico, coadiuvava efficacemente il capo equipaggio nel difficile ammaraggio in notte illune in acque territoriali neutre, contribuendo così a salvare l’intero equipaggio (Cielo del Mediterraneo, 28 giugno 1940 – 10 novembre 1942)

Musiche ed effetti speciali su licenza Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581