GIANO PUBLIC HISTORY APS

Attrezzature Redazione Streaming

HomeAttrezzature Redazione Streaming

Radio Giano è una componente di
GIANO Public History APS Roma capitale

Attraverso la sua programmazione, Radio Giano Public History mira a promuovere una migliore comprensione della storia e del suo impatto continuo sulla vita contemporanea. Questo approccio fa parte di una tendenza più ampia nella storia pubblica, in cui l'obiettivo è rendere la conoscenza storica più partecipativa e rilevante per le persone comuni, spesso utilizzando media e tecnologie moderne per raggiungere un pubblico più ampio. In un certo senso, Radio Giano Public History incarna alcuni dei principi fondamentali della storia pubblica, come:
1) Rendere la storia accessibile e coinvolgente per un pubblico non specializzato
2) Utilizzare nuovi strumenti multimediali (come podcast, blog e mostre itineranti) per ampliare la portata della discussione storica.
3) Incoraggiare il dialogo tra storici, letterati, esperti e pubblico in generale.

Prestiamo le nostre professionalità e competenze al servizio del cittadino di ogni età, sesso e religione. Contattaci scrivendo una mail a: info@gianophaps.it o chiama al numero WA business +39 351 892 1867. Le voci dei Jingle sono di:

  • Italiano: Sara Perruzza
  • Inglese: Simon Dru Richardson
  • Tedesco: Marlene Bösch
  • Spagnolo: Federica Caporali
  • Giapponese: Fumiko Miyabi
  • Bulgaro: Elisa Dimitrova Margina
  • Russo: Alexandra Dirks.

Attrezzature e Software:

  • Monitor Studio: Mackie CR-X Series
  • Computer: Apple e HP
  • Microfoni: RØDE Wireless Go II, PodMic; Samson C01, Iumakeyvp, Phenyx PRO PTU-7000-4H
  • Mixer audio: RØDECaster PRO e PRO II, Yamaha AG06
  • Mixer video: RØDECaster Video
  • Musiche ed Effetti Speciali: Epidemic Sound, BBC Sound Effect
  • Registratori digitali: Zoom H8 e H1n Handy recorder
  • Sofware: Audacity, CapCut, FotoMagico 5, Cubase LE AI Elements 13, HandBrake, Spreaker Studio, Steinberg WaveLab Cast, WaveLab Elements, WaveLab PRO, DaVinci Reaper Digital Audio WorkStation, Resolve, SpectraLayers 12, iMovie, VideoProc Vlogger, VideoProc Converter, Wondershare Filmora Mac.

Aggiornato al 26 luglio 2026

Cosa è un PODCAST


Un podcast è un tipo di contenuto audio digitale che può essere scaricato o trasmesso in streaming su Internet. Di solito è prodotto in un formato di serie e può coprire un'ampia gamma di argomenti, tra cui notizie, intrattenimento, istruzione, sport e altro ancora.
È possibile accedere ai podcast su varie piattaforme, inclusi Apple Podcast, Spotify, Google Podcast e molti altri.
Possono essere ascoltati mentre si è in viaggio, si fa esercizio o semplicemente ci si rilassa a casa. Inoltre, l'ampia gamma di argomenti e formati disponibili significa che c'è qualcosa per tutti quando si tratta di podcast.
Per ascoltare i nostri PODCAST clicca sul bottone sottostante. Buon ascolto!

Momenti in Radio

TEAMS

Luciano Alberghini Maltoni

PODCASTER

(Roma) "Raccolta di racconti"

Rosario Cantavenera

PODCASTER

Bologna. "La voce nel Cuore"

Anna Maria Castiello

PODCASTER

(Roma), "Italia-Germania sotto un unico cielo. Dialoghi tra identità e orizzonti comuni senza confini"

Barbara Golini

PODCASTER

(Stoccarda), "Italia-Germania sotto un unico cielo. Dialoghi tra identità e orizzonti comuni senza confini"

Francesco Lioce

PODCASTER

(Roma), "Racconta il tuo libro" e "Letteratura".

Marco Lodi

PODCASTER

(Roma), "Public Memories", "Storia sostantivo femminile", "Spazio insufficiente", "Prove tecniche non troppo serie"

Paolo Lodi e Fumiko Miyabi

PODCASTER

(Roma), (Osaka - Roma) "Miyabitalia"

Nadia Mari

PODCASTER

Bologna. Nadia punto e a capo

Carmen Sarnataro

PODCASTER

Bologna. "La Voce nel Cuore"

Catia Simone

PODCASTER

Bardolino (VR). "Vite Parallele" e "Bicchieri rotti e frantumati"

Catia Yakamoz

PODCASTER

(Roma), "CARMILLA. Cenacolo di Letteratura Gotica" e "LA SIGNORA COL CAGNOLINO. Salotto di Letteratura Russa"

Alcidonio Ursitti

PODCASTER

(Roma), "Arte Contemporanea"

LE RUBRICHE DI RADIO GIANO