sabato 22 Agosto 2026 - 19:03
More
    Home PODCAST della settimana

      2° ALL’ORIZZONTE FINISCE LA TERRA | Andrea PAGANI e Alex Moustapha SARR

      656

      BARDOLINO (VR) – IMOLA – ROMA

      Per la rubrica VITE PARALLELE Storie di Uomini, Catia SIMONE presenta:

      ALL’ORIZZONTE FINISCE LA TERRA | Andrea PAGANI e Alex Moustapha SARR, Tempo al Libro, 2022

      Andrea PAGANI
      insegnante di Letteratura e Storia, collaboratore di Zanichelli e Università Aperta Imola, presidente dell’associazione culturale “Ippogrifo. Vivere la scrittura”, è autore di oltre quaranta pubblicazioni fra saggi (sul Rinascimento e sul Novecento) e romanzi.

      Alex Moustapha SARR
      nato a Dakar Sénégal. Operatore Sociale e educatore presso la cooperativa Solco di Imola. Presidente Associazione Senegalesi Imola. È stato il coordinatore della mostra itinerante in 55 città italiane di ChiAma l’Africa “per un nuovo patto di solidarietà con I Popoli africani”.

      Abstract
      Anni Settanta. Senegal. La storia di Momar Seye, un giovane di Pikine, una cittadina nei pressi di Dakar, che a soli 15 anni compie un viaggio avventuroso, attraverso quattro stati africani, fino ad arrivare in Libia, per poi prendere un aereo e sbarcare a Parigi, dove comincia un’intesa attività d’impegno civile nel partito di “Lotta operaia”, lottando per l’emancipazione economica e culturale del proprio paese. Un romanzo di formazione e di migranti, di forte impatto emotivo e dal ritmo incalzante. Un magnifico affresco della società africana, ma non solo.

      Marco Lodi
      Regia, editing, musica, grafica, musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

      GIANO PUBLIC HISTORY APS
      afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
      Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581