“STORIA”: SOSTANTIVO FEMMINILE

0
1745
Tempo di lettura: 2 minuti

Storia” nella lingua italiana è un sostantivo di genere femminile e ha un triplice significato, di derivazione greca e latina: “indagare”, “sapere”, “vedere”.  Per secoli la Storia è stata intesa come una successione di grandi eventi, i cui protagonisti erano uomini illustri, ed era scritta da uomini: con “uomini” non si intende l’umanità, ma proprio il sesso maschile. I primi cambiamenti sia nei temi che nei metodi di ricerca storica sono avvenuti nei primi decenni del Novecento con la scuola delle Annales, ma i protagonisti della Storia continuavano ad essere gli uomini e la Storia continuava ad essere scritta in prevalenza da uomini. Solo a partire dagli anni Settanta, in pieno fermento femminista, le donne uscirono dal silenzio e dall’ombra ingombrante della subordinazione maschile e divennero protagoniste della Storia: sempre più donne erano storiche e sempre più donne erano oggetto di studio della ricerca storica, sia come persone sia come gruppi, associazioni, manifestazioni.

Con questa rubrica le donne sono protagoniste dei podcast: in essi si raccontano sia le storie di donne e manifestazioni femminili, quali oggetto di ricerche sviluppate in tesi di laurea, monografie, saggi, articoli, ecc. e sia le donne che in quanto storiche hanno contribuito e contribuiscono con la loro ricerca allo sviluppo della Storia delle donne. È il titolo stesso di questa rubrica ad evocare il tema comune a tutti i podcast: “Storia”: Sostantivo Femminile. Un gioco di parole, un filo conduttore, una Storia delle Donne per e con il pubblico vasta e variegata nel tempo, nello spazio, nei temi.

Hai qualche idea da proporre? Hai fatto una ricerca che ha come tema le donne o la storia delle donne e vuoi trasformala in un podcast? Contattaci per maggiori informazioni e dettagli agli indirizzi mail: fabiana.caristo@gianophaps.it oppure invia un messaggio al numero WA +39 351 892 1867

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581


Ospiti della rubrica:
Elena Antinozzi, Sara Cabibbo, Daniela Dante, Annalisa De Chicchis, Mariella De Santis, Florena Iavarone, Rita Licenziato, Elisa Mascia, Eva Muci, Antonella Mucci, Maria Rosaria Pavone. 




Ci potete ascoltare anche dai seguenti canali
You can also listen to us from the following channels