PH sinonimo di PUBLIC HISTORY

0
8606
Tempo di lettura: 2 minuti

Views: 127

La PUBLIC HISTORY sI riferisce alla pratica di portare la storia a un pubblico più ampio oltre i circoli accademici. Implica l’utilizzo di vari mezzi come musei, siti storici, archivi, documentari, podcast e social media per comunicare la conoscenza storica e interagire con il pubblico.

La PUBLIC HISTORY spesso implica la collaborazione tra storici, curatori, educatori, archivisti e altri professionisti per rendere la storia accessibile, coinvolgente e rilevante per diverse comunità.

La PUBLIC HISTORY può comprendere una vasta gamma di argomenti e temi, dalla storia locale e della comunità agli eventi e alle tendenze globali. Può anche coinvolgere diversi approcci alla storia, come la storia sociale, la storia culturale, la storia politica, la storia economica e la storia ambientale. Alcuni esempi di PUBLIC HISTORY includono mostre nei musei, visite guidate a siti storici, progetti di storia orale, conferenze pubbliche e progetti di storia digitale.

L’obiettivo della PUBLIC HISTORY è rendere la storia più inclusiva, accessibile e coinvolgente per il pubblico. Cerca di ampliare la nostra comprensione del passato e aiutarci a dare un senso al presente esplorando le complessità e la diversità dell’esperienza umana attraverso il tempo e lo spazio.

Dall’11 ottobre 2022 GIANO Public History APS fa parte del CISPH (Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History) con capofila l’Università degli Studi Roma Tre. Contatto:info@gianophaps.it.


L’Associazione di Promozione Sociale Giano Public History promuove gli studi storici e la loro comunicazione pubblica. Attraverso un approccio rigoroso e avvalendosi di storici di diverse università italiane, contribuisce all’affermazione della cultura storica come risorsa utile per lo sviluppo sociale e culturale delle comunità e dei territori. A tal fine, combatte tutte le forme di manipolazione e mistificazione del passato, nonché le pratiche di disinformazione dell’opinione pubblica. Fedele alla mission della Public History, Giano PH aps fa storia «per il pubblico e con il pubblico».
Dall’11 ottobre 2022 GIANO Public History fa parte del CISPH (Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History) con capofila l’Università degli Studi Roma Tre).


Ospiti della rubrica:
Francesco Lioce, Fabiana Caristo, Antonella della Pietra, Luca Perrone, Costanza Fanelli, Giovanna Olivieri.




Potete ascoltarci anche sui seguenti servizi di streaming
You can also listen to us on the following streaming services

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui