domenica 21 Aprile 2024 - 0:14

Marzo, 2024

AZZURRO ESIGUO | Francesco LIOCE dialoga con Marco ONOFRIO e Dante MAFFIA

10Mar12:000:00AZZURRO ESIGUO | Francesco LIOCE dialoga con Marco ONOFRIO e Dante MAFFIARADIO GIANO PUBLIC HISTORY

Dettagli

Per la rubrica “Racconta il tuo Libro” Francesco Lioce presenta:

AZZURRO ESIGUO di Marco Onofrio (Autore), Dante Maffia (Prefazione)

Abstract:
“Siamo al cospetto di una poesia che non lascia spazio alle pause, alle cospirazioni irrazionali, alle dispersioni del senso in direzione del risaputo. Onofrio s’immerge in una dimensione che salta il Novecento e l’Ottocento e si colloca, ma con istanze e progetti nuovi, verso un Settecento di furori che ha il passo di un Voltaire degli anni Venti del nostro secolo: «Il suono del passato / e quello del futuro / sono uguali». O ancora: «Il suono, padre della terra». Si legga con calma questo libro, lo si mediti con attenzione, non si abbia fretta, si misuri intanto la portata musicale che ha qualcosa di torbido e di scomodo (Onofrio adopera spesso la parola suono) e poi si ragioni attraverso le metafore e le similitudini, attraverso il “clamore” che viene preteso come chiave introduttiva per comprendere le “necessità” espressive, filosofiche, estetiche e direi anche politiche…” (Dalla prefazione di Dante Maffìa)

Marco ONOFRIO
Scrittore, saggista e critico letterario, è nato a Roma l’11 febbraio 1971. Ha pubblicato oltre 6000 pagine di opere, per un totale di 39 volumi.

Dante MAFFIA
Poeta, le sue opere sono state tradotte in 18 lingue e ha vinto alcuni tra i premi di poesia più prestigiosi al mondo. Il Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi lo ha insignito, nel 2004, di medaglia d’oro per meriti culturali.

Marco Lodi
Regia, editing, grafica, musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

più informazioni

Orario

(Domenica) 12:00 - 0:00(GMT+01:00) View in my time

Condividi questo evento