mercoledì 19 Giugno 2024 - 3:01

Luglio, 2022

L'OFFICINA DEL MONDO. LA SCRITTURA POETICA DI DANTE MAFFIA | MARCO ONOFRIO

12LugTutto il giornoL'OFFICINA DEL MONDO. LA SCRITTURA POETICA DI DANTE MAFFIA | MARCO ONOFRIORADIO GIANO PUBLIC HISTORY

Dettagli

Francesco LIOCE
Poeta, direttivo GIANO Public History APS

presenta il volume di

Marco Onofrio, L’OFFICINA DEL MONDO. La scrittura poetica di Dante Maffia, Città del Sole, 2021

Ospite:
Marco ONOFRIO
Scrittore, saggista e critico letterario, è nato a Roma l’11 febbraio 1971. Ha pubblicato oltre 6000 pagine di opere, per un totale di 39 volumi.

Interverrà:
Dante MAFFIA
Poeta, le sue opere sono state tradotte in 18 lingue e ha vinto alcuni tra i premi di poesia più prestigiosi al mondo. Il Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi lo ha insignito, nel 2004, di medaglia d’oro per meriti culturali.

Può, la critica della poesia, farsi poesia essa medesima (per densità di sguardo, evocazione di contenuti, proprietà di stile)? Sì, se il critico è poeta a sua volta, e sa leggere i testi – frequentati di prima mano e affrontati in una sorta di erotico e salvifico “corpo a corpo” – con strumenti particolari, sottili e quasi medianici d’interpretazione, raggiungendo quel mirabile equilibrio tra sensibilità, erudizione e carica umana entro cui si diffonde il lievito più alto e durevole della cultura. È quanto accade in questa magistrale, poderosa e per certi versi “definitiva” monografia che il poeta Marco Onofrio, sfoderando le armi migliori del suo riconosciuto talento saggistico, dedica – 7 anni dopo essersi occupato della sua narrativa – alla straordinaria Opera in versi di Dante Maffìa, il più grande poeta italiano del secondo Novecento.

Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

più informazioni

Orario

Tutto il giorno (Martedì)(GMT+02:00) View in my time

Condividi questo evento