mercoledì 6 Maggio 2026 - 18:19

Novembre, 2025

Donne in divisa: coraggio, diritti e cambiamento

2025lun10Nov(Nov 10)11:55mar11(Nov 11)11:55Donne in divisa: coraggio, diritti e cambiamentoRADIO GIANO PUBLIC HISTORYBenvenuti nel mio spazioNadia Mari punto e a capo OrganizzatoreGIANO PUBLIC HISTORY APS

Dettagli


GIANO PUBLIC HISTORY APS

Nadia MARI dialoga con Sara RONCONI

Donne in divisa: coraggio, diritti e cambiamento

In questo episodio, Nadia Mari dialoga con Sara Ronconi, professionista e testimone diretta del mondo delle donne che operano in divisa. Un confronto sincero e appassionato su cosa significhi servire lo Stato in contesti dove il rigore convive con l’umanità e dove il coraggio non è solo fisico, ma anche emotivo. Sara racconta il proprio percorso, le sfide affrontate sul campo, la conquista dei diritti e il lento ma continuo cambiamento culturale dentro le istituzioni. Un racconto che mette al centro la forza, la resilienza e la determinazione delle donne che ogni giorno scelgono di proteggere, guidare e cambiare.

Musiche, montaggio, editing : Marco Lodi


GIANO Public History APS

è afferente al CISPH. Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo sulla Public History, all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma e all’Albo delle Associazioni Culturali del Municipio Roma V.
Sostienici con il 5×1000 : 97901110581

Orario

10 Novembre 2025 11:55 - 11 Novembre 2025 11:55(GMT+01:00)Durata 1 Giorno
Visualizzazione in tempo reale

Organizzatore

LogoQ

GIANO PUBLIC HISTORY APS

GIANO Public History APS è afferente al CISPH: Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo sulla Public History, all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle...
GIANO Public History APS è afferente al CISPH: Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo sulla Public History, all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma, all’Albo delle Associazioni Culturali del Municipio Roma V ed è stata annoverata tra le Eccellenze del Terzo settore dal Presidente della Commissione XII – Turismo, Moda e Relazioni Internazionali  di Roma Capitale e dalla Presidentessa della Commissione Patrimonio e Cultura del V Municipio di Roma capitale.

Note

Condividi questo evento

3 Commenti

  1. Episodio davvero interessante: un dialogo autentico che fa capire quanto ci sia ancora da fare, ma anche quanta strada sia già stata percorsa. Bello sentire una testimonianza così concreta e umana. Meriterebbe un approfondimento.

  2. Testimonianza di una realtà in cui le donne da poco si stanno inserendo e purtroppo non sempre il “sistema chiuso” maschilista le accetta se non addirittura le osteggia apertamente. A maggior ragione occorre lavorare fin dall’infanzia per una cultura del rispetto dei generi e gestione dei sistemi relazionali. Complimenti a Te Nadia per la condizione e chiarezza espositiva e a Sara per la toccante testimonianza ed impegno che profonde.

  3. Per Pasquale Sellitto:
    Hai colto perfettamente il senso del dialogo: la strada è ancora lunga, ma ascoltare esperienze autentiche come questa aiuta a comprendere davvero il cambiamento in atto.

    Per Enrico:
    Condivido pienamente: l’apertura culturale deve partire dall’educazione e dal rispetto reciproco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui