venerdì 1 Marzo 2024 - 22:21
More

    Ottobre, 2023

    Ocean terminal teatro. Dal romanzo di Piergiorgio Welby | Emanuele Vezzoli e Francesco Lioce

    10OttTutto il giornoOcean terminal teatro. Dal romanzo di Piergiorgio Welby | Emanuele Vezzoli e Francesco LioceRADIO GIANO PUBLIC HISTORY

    Dettagli

    BARDOLINO (VR) – ROMA

    Per la rubrica VITE PARALLELE Storie di Uomini, Catia SIMONE presenta:

    OCEAN TERMINAL TEATRO. DAL ROMANZO DI PIERGIORGIO WELBY, WriteUp, 2023 di Emanuele Vezzoli e Francesco Lioce

    Abstract
    Ocean Terminal, il monologo teatrale diretto e interpretato da Emanuele Vezzoli, è tratto dall’omonimo romanzo postumo di Piergiorgio Welby, pubblicato a cura di Francesco Lioce nel 2009. L’adattamento drammaturgico firmato da Vezzoli e Lioce restituisce il corpo e la parola di una performance attoriale di rara intensità, che ha contribuito a diffondere un’immagine di Welby più completa rispetto a quella proposta dal circuito mediatico. Una vita ricca di esperienze a volte forti, inaccettabili da parte della sterile morale contemporanea, tutta tesa a dividere il mondo in buoni e cattivi; una cultura vastissima e sempre densa di richiami; una ricerca spirituale forte e mai prona al destino: sono gli elementi che aiutano a comprendere l’avventura di un uomo fuori dal comune, quando alla sua porta bussa l’ineluttabile. Ciò che emerge forte è, sempre e ancora una volta, una mente lucida e appassionata che cerca di misurarsi con l’incomprensibile. Ocean Terminal teatro è un libro complessivo, che oltre al testo drammaturgico raccoglie le voci condivise con entusiasmo dalla compagnia, gli stralci attentamente selezionati di una ricca rassegna stampa e le testimonianze di quanti – creativi, studiosi, politici, medici e giornalisti – hanno assistito allo spettacolo portato sulla scena in Italia e all’estero dal maggio 2012 al febbraio 2020.

    Emanuele VEZZOLI
    Diplomato presso la Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, laureato presso DAMS Roma3, lavora con importanti nomi del teatro italiano quali: Franco Parenti, Sergio Fantoni, Anna Proclemer, Gabriele Ferzetti, Turi Ferro, Valentina Cortese, Rossella Falk, Mariangela Melato, Mario Missiroli, Lamberto Puggelli, Franco Brusati. Nel 1991 partecipa al Festival dei Due Mondi di Spoleto con Baccanale di Arthur Schnitzler al fianco di Elisabetta Pozzi, nello stesso anno è protagonista al Theatre des Bouffe nel Voyage de l’homme que cherche la vérité diretto da Jean Paul Denizon […].

    Francesco LIOCE
    Francesco Lioce (1978) ha pubblicato La nera fedeltà dell’ombra (Giulio Perrone, 2012, segnalazione di merito al Premio Alfonso Gatto 2013) e La solitudine di Giuda (Marco Saya, 2017). Per l’attività svolta con la rivista línfera (2006-2011) ha ricevuto il Premio Letteratura al Festival di Spoleto 2014. È il curatore di Ocean Terminal, il romanzo postumo di Piergiorgio Welby (Castelvecchi, 2009), da cui ha tratto insieme a Emanuele Vezzoli l’omonimo monologo teatrale diretto e interpretato dallo stesso Vezzoli […].

    Francesca PAGANO
    Dopo aver studiato per diventare un critico letterario, ho svolto tutti i lavori che il mondo editoriale prevede: venditrice di libri porta a porta, editor, lettrice beta, stampatrice.
    Poiché il mondo del lavoro non mi aspettava a braccia aperte, ho deciso non di leggere per professione, ma di pubblicare. Così oggi dirigo la mia casa editrice, WriteUp Books, nella quale faccio di tutto q.b. (leggo, correggo, aggiorno il sito, mando una cartella stampa, organizzo un evento…), stravolgendo i piani e i programmi della mia redazione, che immagino mi odii cordialmente…
    WriteUp Books è attiva nei settori accademici di Architettura, Design, Lingue e Letterature, si occupa inoltre di saggistica legata ai temi del riuso e del riciclo, di archeoastronomia, di storia delle religioni e della scoperta del sé. La nostra narrativa privilegia invece il settore del romanzo contemporaneo.

    Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

    GIANO PUBLIC HISTORY APS
    afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History

    Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

    più informazioni

    Orario

    Tutto il giorno (Martedì)(GMT+02:00) View in my time

    Condividi questo evento