venerdì 1 Dicembre 2023 - 7:48
More

    1973 GOLPE DE ESTADO EN CHILE | MARIA ROSARIA STABILI E PAOLO CARUSI

    23OttTutto il giorno1973 GOLPE DE ESTADO EN CHILE | MARIA ROSARIA STABILI E PAOLO CARUSIRADIO GIANO PUBLIC HISTORY

    Dettagli

    ROMA

    In occasione del cinquantesimo anniversario del colpo di stato in Cile, GIANO PUBLIC HISTORY APS, con la sua realtà di Radio Giano Public History propone un approfondimento e riflessione intorno alle cause che portarono alla deposizione del governo democratico di Salvador Allende e alla successiva instaurazione del regime militare comandato dal Gen. Augusto Pinochet. Francesco Lioce dialoga con la prof.ssa Maria Rosaria Stabili e il prof. Paolo Carusi dell’Università degli Studi Roma Tre.

    1973 GOLPE DE ESTADO EN CHILE | Maria Rosaria Stabili e Paolo Carusi

    ll colpo di Stato in Cile del 1973 fu il rovesciamento del governo democraticamente eletto presieduto da Salvador Allende da parte dell’esercito e della polizia nazionale, avvenuto l’11 settembre 1973. Evento fondamentale della storia del Cile, il colpo di Stato è assurto a simbolo della guerra fredda e dell’ingerenza degli Stati Uniti d’America nelle questioni interne dei paesi dell’America Latina. La catena di eventi che determinò il colpo di Stato ha origine nel risultato delle elezioni presidenziali del 1970 che vide prevalere, se pur di poco, la coalizione di sinistra dell’Unità Popolare sulla coalizione di destra composta da Partito Nazionale e Democrazia Cristiana, segno di un elettorato fortemente polarizzato. In accordo con la costituzione del 1925, il Congresso risolse la situazione di stallo creatasi con il risultato del voto tra Salvador Allende (con il 36,3%), il conservatore (ed ex presidente) Jorge Alessandri Rodríguez (35,8%), e il cristiano-democratico Radomiro Tomic (27,9%), votando per l’approvazione della maggioranza relativa ottenuta da Allende. Diversi settori della società cilena continuavano a opporsi alla sua presidenza, così come gli Stati Uniti che esercitarono una pressione diplomatica ed economica sul governo. L’11 settembre 1973 le forze armate cilene rovesciarono Allende, che morì suicida durante il colpo di Stato. Una giunta militare guidata da Augusto Pinochet prese il potere. (FONTE)

    El golpe de Estado de 1973 en Chile fue el derrocamiento del gobierno democráticamente elegido, presidido por Salvador Allende, por el ejército y la policía nacional, ocurrido el 11 de septiembre de 1973. Un hecho fundamental en la historia de Chile, el golpe de Estado El estado se convirtió en símbolo de la Guerra Fría y de la injerencia de los Estados Unidos de América en los asuntos internos de los países latinoamericanos.

    Francesco LIOCE
    Scrittore, poeta, direttivo Giano Public History APS

    Maria Rosaria STABILI
    Già Professoressa Ordinaria di Storia dell’America latina presso l’Università Roma Tre.  I suoi campi di ricerca sono la storia politica e sociale del Cono sud americano nei secoli XIX e XX.

    Paolo CARUSI
    docente storia dei movimenti e partiti politici, Public History. Università degli Studi Roma Tre, dip. Studi umanistici.

    Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

    GIANO PUBLIC HISTORY APS
    afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
    Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

    più informazioni

    Orario

    Tutto il giorno (Lunedì)