mercoledì 17 Aprile 2024 - 21:05

Maggio, 2023

PRIMO MAGGIO | GIORNATA INTERNAZIONALE DEI LAVORATORI

01MagTutto il giornoPRIMO MAGGIO | GIORNATA INTERNAZIONALE DEI LAVORATORIRADIO GIANO PUBLIC HISTORY

Dettagli

La Giornata Internazionale dei Lavoratori, anche conosciuta come Festa del Lavoro o Primo Maggio, è una festa celebrata in molti paesi del mondo. La festa ha le sue radici nel movimento sindacale del XIX secolo, in particolare nella lotta per le otto ore di lavoro giornaliere.

Il 1º maggio è stato scelto come data per la festa perché è il giorno in cui avvenne la Rivolta di Haymarket, una manifestazione di lavoratori che si svolse a Chicago, negli Stati Uniti, nel 1886. Durante questa manifestazione, i lavoratori chiesero una riduzione dell’orario di lavoro a otto ore giornaliere, ma la manifestazione sfociò in una serie di scontri violenti tra polizia e manifestanti, che causarono la morte di alcune persone.

La Giornata Internazionale dei Lavoratori è una giornata dedicata alla celebrazione dei diritti dei lavoratori e alle conquiste del movimento sindacale nel corso degli anni. In molti paesi, il 1º maggio è un giorno festivo, e molte organizzazioni sindacali e politiche organizzano manifestazioni e parate per commemorare l’occasione.

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

più informazioni

Orario

Tutto il giorno (Lunedì)(GMT+02:00) View in my time

Spazio dedicato

GIANO PUBLIC HISTORY APS

Condividi questo evento