Settembre, 2020
PRIMA DEL RADAR | LUCIANO ALBERGHINI MALTONI
25SetTutto il giornoPRIMA DEL RADAR | LUCIANO ALBERGHINI MALTONIRADIO GIANO PUBLIC HISTORY
Dettagli
L’introduzione del radar per la difesa antiaerea in Italia avvenne quando le sorti della Seconda Guerra Mondiale erano già segnate per le nazioni dell’Asse. Sino a quella data iIl territorio
Dettagli
L’introduzione del radar per la difesa antiaerea in Italia avvenne quando le sorti della Seconda Guerra Mondiale erano già segnate per le nazioni dell’Asse. Sino a quella data iIl territorio nazionale e tutti gli altri possedimenti oltremare si basavano su una struttura militare farraginosa e inefficiente, l’avvicinarsi degli aerei nemici era basato sul rilevamento delle onde acustiche tramite apparati come gli aerofoni e postazioni fisse chiamate Muri e tane d’ascolto.
Questa tecnologia militare nata durante la Prima Mondiale fu abbandonata dagli Inglesi nel 1936 mentre in Italia continuò a svilupparsi con Scuole ed una Milizia Armata dedicata. Il saggio racconta la storia dimenticata delle tecniche e degli apparati acustici come gli aerofoni, le tane ed i muri d’ascolto di cui oggi si è persa quasi traccia cancellata dall’inesorabile progresso tecnologico del radar.
Questo libro, frutto di una rigorosa ricerca d’archivio e sul campo in Italia, in Grecia ed a Malta, è completato da ricco apparato iconografico e fotografico. Il volume ha il pregio di trattare in modo divulgativo un argomento sinora ignorato dagli stessi specialisti di storia militare.
Salvatore Palascino dialoga con l’autore Luciano Alberghini Maltoni.
Prima del Radar, Youcanprint, 2020
Introduce Luca Perrone.
Introduce Luca Perrone.
Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
più informazioni
Orario
Tutto il giorno (Venerdì)(GMT+02:00) View in my time