mercoledì 17 Aprile 2024 - 20:40

Giugno, 2020

IL PARCO ARCHEOLOGICO DI 100CELLE : PROGETTI, CITTADINI, MEMORIE

14GiuTutto il giornoIL PARCO ARCHEOLOGICO DI 100CELLE : PROGETTI, CITTADINI, MEMORIERADIO GIANO PUBLIC HISTORY

Dettagli

Il Parco archeologico di Centocelle è un’area archeologica situata nel quartiere di Centocelle a Roma, Italia. Questa zona è stata oggetto di scavi archeologici dal 2004, e sono stati rinvenuti i resti di un grande complesso rurale risalente all’epoca romana.
Gli scavi hanno portato alla luce una villa rustica, con una grande corte centrale e numerose stanze intorno ad essa. Alcune di queste stanze erano utilizzate come magazzini e depositi, mentre altre erano residenze di servizio per i lavoratori agricoli.
Sono stati anche scoperti un pozzo, un sistema di canalizzazione dell’acqua e numerose tombe.Le prove archeologiche suggeriscono che la villa era utilizzata come fattoria produttiva, dove veniva coltivato grano, uva e olivi, e dove venivano allevati maiali e ovini.
La presenza di un frantoio e di una bottega per la produzione di vino suggerisce che la villa aveva anche una funzione commerciale.Il Parco archeologico di Centocelle è aperto al pubblico e offre ai visitatori la possibilità di esplorare gli scavi e di imparare di più sulla vita rurale dell’epoca romana.
Ci sono anche visite guidate disponibili per coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza della storia del sito.

In collegamento via Skype: Marco Lodi, Alessandro Fiorillo, Massimo Tarquini

Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Radio Giano Public History – Sede di Roma
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

più informazioni

Orario

Tutto il giorno (Domenica)(GMT+02:00) View in my time

Condividi questo evento