sabato 18 Maggio 2024 - 19:12

Aprile, 2024

OMBRA DA VIAGGIO | Francesco LIOCE dialoga con Roberto DEIDIER in memoria di Maurizio Marotta

12Apr12:000:00OMBRA DA VIAGGIO | Francesco LIOCE dialoga con Roberto DEIDIER in memoria di Maurizio MarottaRADIO GIANO PUBLIC HISTORY

Dettagli

Per la rubrica “Racconta il tuo Libro” Francesco Lioce presenta:

OMBRA DA VIAGGIO | Francesco LIOCE dialoga con Roberto DEIDIER in memoria di Maurizio Marotta

con la partecipazione di Gaetano Bevilacqua
Incisore e stampatore

All’appello dei poeti nati negli anni Sessanta mancava ancora il nome di Maurizio Marotta, autore precocemente scomparso e altrettanto precocemente sottratto alle vicende e alla cronaca della poesia a cavallo del millennio. Tra le mappe più recenti, le antologie, le ricostruzioni, Marotta risulta ancora il grande assente, colpevole la mancanza di un’edizione che ne riproponesse al pubblico l’opera edita e un’ampia selezione di quella inedita e dispersa. Il suo esordio nel 1989, seguito all’apparizione su riviste come «lengua», fu avallato da Gianni D’Elia che ne sottolineò la «felicità irrisolta e ansiosa del proprio diario etico, la limpida cadenza lirica» e «una necessità naturale e vitale». Negli anni Marotta si era distaccato dalla poesia, pur continuando a scriverne, per dedicarsi alla prosa e alla grafica; tuttavia, l’opera che ci ha lasciato, in gran parte sconosciuta ai lettori, ci riconsegna oggi un autore di sicuro spessore, tra i più rilevanti della sua generazione.

Maurizio Marotta è nato nel 1963 a Laurino, nell’entroterra cilentano, ed è morto a Salerno nel 2020. Autore di due sillogi pubblicate (I cappotti morti, Barbablù 1989, con una prefazione di Gianni D’Elia e Il cielo dai balconi in Poesia contemporanea. Primo quaderno italiano, Guerini e Associati 1991, con prefazione di Giuliano Donati), di testi in prosa e opere grafiche, ha insegnato lettere nella scuola secondaria della provincia campana, per poi trasferirsi negli ultimi anni a Terni.

Marco Lodi
Regia, editing, grafica, musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

più informazioni

Orario

(Venerdì) 12:00 - 0:00(GMT+02:00) View in my time

Condividi questo evento