Settembre, 2024
BASI di Meccanica Quantistica. Catia Simone dialoga con Umberto Scotti di Uccio
Dettagli
BARDOLINO (VR) – NAPOLI – ROMA BASI di Meccanica Quantistica. Catia Simone dialoga con Umberto Scotti di Uccio P.A. Umberto Scotti
Dettagli
BARDOLINO (VR) – NAPOLI – ROMA
BASI di Meccanica Quantistica. Catia Simone dialoga con Umberto Scotti di Uccio
P.A. Umberto Scotti di Uccio
Prof. Associato presso il Dip. di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli Federico II, sett. Scientifico disciplinare FIS/01 – Fisica Sperimentale.
La sua attività di ricerca, a carattere prevalentemente sperimentale, è centrata sullo studio della fisica della materia e della didattica della fisica moderna. Attualmente ricopre le cattedre di “Fisica dei materiali” e di “Didattica della Fisica II”. Tiene, inoltre, corsi di formazione e aggiornamento per i docenti di fisica della Scuola Secondaria. È autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. È autore del manuale “Basi di meccanica quantistica”, Tab ed., 2004 ORCID: https://orcid.org/0000-0002-5957-3917
Interessi scientifici e campi di ricerca Fisica della materia. L’approccio alla ricerca è stato principalmente, ma non esclusivamente, sperimentale. I principali campi di attività scientifica riguardano la fisica dei materiali innovativi e dei dispositivi elettronici basati sulla tecnologia dei materiali innovativi. Si è occupato in particolare di proprietà delle superfici e delle interfacce, proprietà strutturali e morfologiche di film e multiplayer epitassiali di ossidi, proprietà ottiche degli ossidi, fisica della crescita di film e multilayer epitassiali di ossidi, proprietà magnetiche e di trasporto elettrico di materiali e dispositivi, fisica delle giunzioni tunne lJosephson in equilibrio termico e fuori dall’equilibrio termico; interazione della radiazione elettromagnetica con i superconduttori. Didattica della fisica. L’approccio alla ricerca è stato principalmente, ma non esclusivamente, sperimentale. I principali campi di attività scientifica riguardano la didattica della fisica moderna e le attitudini degli studenti verso la fisica. In particolare, si è occupato di sequenze di insegnamento/apprendimento e di profilazione statistica di popolazioni di studenti in riferimento a vari aspetti delle competenze e delle attitudini verso la fisica.
Responsabilità scientifiche
È stato responsabile scientifico di vari progetti di ricerca finanziati da istituzioni nazionali. Attualmente è Responsabile nazionale del Progetto PRIN PNRR 2022 “EECOPVT: Design of integrated absorbers for high Efficient solar Energy COnversion in PhotoVoltaic-Thermal devices” Insegnamento Ha tenuto per numerose annualità corsi di Fisica Generale I, Fisica Generale II, Fisica Ie Laboratorio, Istituzioni di Fisica della materia, Fisica dei materiali, Didattica della Fisica II per i corsi di laurea in Ingegneria e in Matematica, e per la laurea magistrale in Fisica. Hobby È un pessimo giocatore di bridge e di scacchi e un mediocre ballerino di tango. Fotografa ragni e scrive racconti per diletto.
Marco Lodi
Regia, editing, grafica, musica con licenza d’uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma.
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
più informazioni
Orario
(Mercoledì) 12:00 - 0:00(GMT+02:00) View in my time