mercoledì 12 Giugno 2024 - 18:00

Dicembre, 2023

OCEAN TERMINAL TEATRO. Dal romanzo di Piergiorgio Welby di Emanuele Vezzoli e Francesco Lioce (live)

20DicTutto il giornoOCEAN TERMINAL TEATRO. Dal romanzo di Piergiorgio Welby di Emanuele Vezzoli e Francesco Lioce (live)RADIO GIANO PUBLIC HISTORY

Dettagli

ROMA

Proponiamo la registrazione LIVE realizzata, il 26 novembre 2023, presso il Teatro Porta Portese (Sala TOFANI) di Roma per la presentazione del volume:

OCEAN TERMINAL TEATRO. Dal romanzo di Piergiorgio Welby di Emanuele Vezzoli e Francesco Lioce, Write Up, 2023

Ocean Terminal, il monologo teatrale diretto e interpretato da Emanuele Vezzoli, è tratto dall’omonimo romanzo postumo di Piergiorgio Welby, pubblicato a cura di Francesco Lioce nel 2009. L’adattamento drammaturgico firmato da Vezzoli e Lioce restituisce il corpo e la parola di una performance attoriale di rara intensità, che ha contribuito a diffondere un’immagine di Welby più completa rispetto a quella proposta dal circuito mediatico. Una vita ricca di esperienze a volte forti, inaccettabili da parte della sterile morale contemporanea, tutta tesa a dividere il mondo in buoni e cattivi; una cultura vastissima e sempre densa di richiami; una ricerca intensa, un carattere mai sottomesso al destino: sono gli elementi che aiutano a comprendere l’avventura di un uomo fuori dal comune, quando alla sua porta bussa l’ineluttabile. A emergere, ancora una volta con forza, è una mente lucida e appassionata che cerca di misurarsi con l’incomprensibile. Ocean Terminal Teatro è un libro complessivo, che oltre al testo drammaturgico raccoglie le voci condivise con entusiasmo dalla compagnia, gli stralci attentamente selezionati di una ricca rassegna stampa e le testimonianze di quanti – creativi, studiosi, politici, medici e giornalisti – hanno assistito allo spettacolo portato sulla scena in Italia e all’estero dal maggio 2012 al febbraio 2020.

Conduce Monica Soldano
Partecipa Mina Welby
Saranno presenti:
Francesco Lioce, Emanuele Vezzoli, Filomena Gallo e Luciana Vasile.

Lettura introduttiva di Maria Rosaria Pavone (CB)

Con il patrocinio di:
Unitre Arvalia, Radio Giano Public History, Associazione Luca Coscioni, Write Up.

Teatro Porta Portese (Sala Tofani)
(Via Portuense 102, Roma) domenica 26 novembre 2023 ore 18.00

Emanuele Vezzoli SIAE Sez. DOR P226152

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

più informazioni

Orario

Tutto il giorno (Mercoledì)(GMT+01:00) View in my time

Condividi questo evento