venerdì 1 Marzo 2024 - 21:23
More

    Maggio, 2023

    SOFFIO | GIACOMO LOPEZ

    26Mag12:000:00SOFFIO | GIACOMO LOPEZRADIO GIANO PUBLIC HISTORY

    Dettagli

    Per la rubrica VITE PARALLELE, ideata e condotta da Catia Simone

    presenta

    SOFFIO, Moscabianca, 2021

    Sebastiano ha dodici anni e due genitori che tramano rivoluzioni dal soggiorno di casa. Passa il tempo ad ascoltare le cassette del corso d’inglese regalate dalla nonna, a leggere fumetti e a chiedersi chi sia la misteriosa ragazza con la felpa nera che si affaccia tutti i giorni dal palazzo di fronte. Quando conosce Valerio, il figlio dei suoi vicini sopravvissuto per miracolo alla caduta in una voragine apertasi nella strada di casa, Sebastiano trova finalmente un amico, un complice, quasi un fratello. Ma in Valerio c’è qualcosa di strano, forse di prodigioso: qualche tempo dopo l’incidente, Sebastiano inizia ad avvertire presenze inquietanti nel palazzo… Con l’Italia di fine anni Settanta sullo sfondo, Soffio è la storia di un passaggio all’età adulta raccontata da chi è ancora bambino; una fiaba collocata in un tempo più che in un luogo, in cui il mondo è ridotto allo spazio di un quartiere e una nuova amicizia può ancora cambiarti la vita.

    Giacomo LOPEZ
    Laureato all’Università “La Sapienza” in Storia della lingua italiana, lavora in Rai dal 1998. Ha collaborato con Rai Cinema Fiction, Rai Cinema, Rai Storia, Rai 5 e Rai 1 come story editor, producer junior, e ricerca film documentari da destinare ai canali.
    Attualmente è in Rai Fiction come Producer e Story editor senior per il prodotto di tutte le Reti Rai.
    Curatore del volume Padre Padrone 30 anni dopo con Motta editore e coordinatore editoriale dal 2003 al 2007 della collana Nuovo Cinema Italia pubblicata in collaborazione con Marsilio e Rai Cinema.
    Saggista e scrittore (Cinema e televisione: quale futuro?, Il cinema prodotto dalla tv e per la tv con Marsilio editore – Pontiggia e gli imprevisti della temporalità, La lingua della canzone italiana negli anni ottanta e novanta, Rizzoli).
    Ha pubblicato con Marsilio nel 2009 il romanzo Non resterà la notte.
    E’ giurato ed esperto nelle Commissioni per i film documentari, è votante al “Premio David di Donatello” dal 2008 al 2019, e votante dal 1995 a oggi al “Premio Strega” con il gruppo “Accademia degli Scrausi”.

    Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

    GIANO PUBLIC HISTORY APS
    afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
    Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

    più informazioni

    Orario

    (Venerdì) 12:00 - 0:00(GMT+02:00) View in my time

    Condividi questo evento