Giugno, 2022
2 GIUGNO 1946 | FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
02GiuTutto il giorno2 GIUGNO 1946 | FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANARADIO GIANO PUBLIC HISTORY
Dettagli
Il 2 giugno 1946 è stata la data in cui si è svolto il referendum istituzionale in Italia, in cui gli italiani hanno dovuto scegliere tra la monarchia e la
Dettagli
Il 2 giugno 1946 è stata la data in cui si è svolto il referendum istituzionale in Italia, in cui gli italiani hanno dovuto scegliere tra la monarchia e la repubblica come forma di governo. La votazione si è tenuta in seguito alla fine della Seconda Guerra Mondiale e alla caduta del fascismo, che aveva regnato sul paese dal 1922. Alla fine del referendum, con una maggioranza del 54,3% dei voti, gli italiani scelsero la repubblica come forma di governo e l’Italia divenne una repubblica parlamentare. Questa data viene tutt’oggi celebrata come Festa della Repubblica in Italia.
Francesco Lioce (poeta, direttivo di Giano Public History APS, conduce la tavola rotonda dal titolo ” 2 giugno 1946-2022 Festa della repubblica italiana” con Paolo Carusi (docente di storia dei movimenti e dei partiti politici, Public History del Dip. Studi Umanistici Università degli studi Roma Tre, direttivo Giano Public History APS, Stefania Ficacci (Storica contemporanea. Delegata alla Memoria Municipio Roma V), Pierpaolo Ianni (Dottore di ricerca in Istituzioni e Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttivo Giano Public History APS)
Musiche con licenza d’uso Spreaker/Epidemic Sound
Il brano di apertura contiene uno stralcio del film di Dino Risi “Una vita difficile” 1961. Il secondo brano contiene “La settimana Incom del 15 giugno 1946 – Referendum”
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
più informazioni
Orario
Tutto il giorno (Giovedì)(GMT+02:00) View in my time