Marzo, 2023
CIELI DI CARTA | FRANCESCO LIOCE
25MarTutto il giornoCIELI DI CARTA | FRANCESCO LIOCERADIO GIANO PUBLIC HISTORY
Dettagli
Verso e baci convergono, nella più classica delle comunioni terrene che la poesia di ogni tempo sancisce. Lioce, poeta colto, saggista di valore, raffina al fuoco della chiarezza citazioni criptiche,
Dettagli
Verso e baci convergono, nella più classica delle comunioni terrene che la poesia di ogni tempo sancisce. Lioce, poeta colto, saggista di valore, raffina al fuoco della chiarezza citazioni criptiche, certa sua tendenza precedente ad atmosfere rarefatte e velate per condensare qui un distillato pregiato di versi di immediata lettura e insieme ricercati.
In cui non manca il riferimento ad una esperienza capitale: la vicinanza a Piergiorgio Welby e alla moglie Mina a cui si dedicano due tra le poesie più belle di questo florilegio.
(Fabio Pierangeli)
Ricordo Francesco e Piergiorgio disquisire su espressioni poetiche dei grandi letterati italiani che Francesco studiava e leggeva al liceo. Loro due erano per me il discepolo e il maestro per eccellenza, un duo di domande e risposte, di scoperte e messa in guardia, di violinista e contrabbasso.
(Mina Welby)
Francesco Lioce, Cieli di carta, Edizioni Progetto Cultura (collana le gemme)
Intervengono Mariella De Santis e Cinzia Marulli
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
più informazioni
Orario
Tutto il giorno (Sabato)(GMT+01:00) View in my time
Spazio dedicato
IL "T"
Via Giovanni Da Castel Bolognese, 31 Roma