mercoledì 12 Giugno 2024 - 17:02

Giugno, 2024

Catia SIMONE dialoga con Jhonny PUTTINI

28Giu12:000:00Catia SIMONE dialoga con Jhonny PUTTINIRADIO GIANO PUBLIC HISTORY

Dettagli

BARDOLINO (VR) – ROMA

Catia SIMONE dialoga con Jhonny PUTTINI

Mi chiamo Jhonny Puttini e sono un ragazzo classe ’91 nato e cresciuto a Bovolone in provincia di Verona. In età adolescenziale ho iniziato a coltivare una passione per il Wrestling grazie alle demo dei videogiochi ed ai programmi TV che passavano il sabato sera. Proprio grazie alla TV ho iniziato a coltivare questa passione e cavalcando la moda dei primi anni 2000 ho fondato un mio forum dove mi sono occupato di intervistare gli atleti e di creare una community di appassionati. Col tempo però la passione è diventata sempre più forte ed ho deciso di praticare questa disciplina (cosa non semplice in Italia, perlomeno in quel periodo dove le palestre erano poche) concentrandomi in particolare nel ruolo di arbitro. Nel 2007 ho debuttato a Pavia per poi iniziare a girare tutta l’Italia a volte per arbitrare altre persone fare gavetta ricoprendo i vari ruoli di staff. Nel 2012 ho deciso di aprire la mia realtà con sede a Reggio Emilia portandola in TV in tutta Italia dove qualche anno più tardi ho ricoperto anche il ruolo di telecronista. Nel frattempo ho debuttato nel regno unito, svizzera ed organizzato l’unico evento nella storia di San Marino.
Nel periodo post COVID ho dato le dimissioni dalla mia realtà per intraprendere un tour negli USA dove ho arbitrato 8 eventi in 6 stati, sono stato ricevuto dal governatore di Knox country Glen jacobs (in arte Kane) e sono pure salito sul palco con Hulk Hogan in un locale della Florida per cantare. Dopo il tour negli USA sono partito per un tour di un anno in Asia ed Oceania dove ho calcato i ring di Australia, Nuova zelanda, Cina, Giappone ed Hong Kong lavorando anche per la prestigiosa “New Japan pro Wrestling” in Australia e Nuova Zelanda e venendo invitato a cena dall’uomo tigre a Tokyo. Ora sono tornato in Italia dove sto organizzando un evento che porterà nel bel paese (più precisamente nella mia Bovolone) un incontro per il titolo del mondo di Wrestling NWA, la piu antica e prestigiosa cintura di questa disciplina al centro della trama dell’ultimo film di Zack Efron.

Nel corso di questi anni il Wrestling mi ha portato più volte in TV, tra i vari impegni mi piace citare la vittoria ad Avanti un altro ed il match di wrestling femminile a tu si que vales dove con la mia realtà sportiva ho voluto lanciare un messaggio di uguaglianza di genere nel mondo dello sport spettacolo.

Marco Lodi
Regia, editing, grafica, musica con licenza d’uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

più informazioni

Orario

(Venerdì) 12:00 - 0:00(GMT+02:00) View in my time

Condividi questo evento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui