sabato 18 Maggio 2024 - 18:15

Marzo, 2022

FANTASMI E SPETTRI A VERONA E DINTORNI | Catia SIMONE dialoga con Carlo SCATTOLINI

11MarTutto il giornoFANTASMI E SPETTRI A VERONA E DINTORNI | Catia SIMONE dialoga con Carlo SCATTOLINIRADIO GIANO PUBLIC HISTORY

Dettagli

Per la rubrica VITE PARALLELE, ideata e condotta da Catia Simone

presenta

Carlo Scattolini,
Fantasmi e Spettri a Verona e dintorni, Il GufoEditore, Peschiera del Garda (VR), 2021

L’autore, in modo coinvolgente, trasforma fole popolari in brevi racconti che ci proiettano nei tempi che furono facendoci rivivere, per un momento, tra fantasia e realtà, scorci di tempi passati. Le leggende si mischiano alla storia, e la storia alla realtà. Questo non è solo un libro con racconti di fantasmi e spettri, di feroci assassini, di amori vissuti o traditi all’ombra della millenaria bellezza di Verona e della sua provincia, ma vuole essere un monito a non dimenticare la nostra cultura e le nostre tradizioni, che l’oblio dei tempi moderni, ci sta portando via.

Conduce, da Bardolino (Verona):
Catia SIMONE,Scrittrice, poetessa, organizzatrice di eventi e presentazioni. Ideatrice e conduttrice della rubrica «Vite parallele» per Radio Giano Public History.

In studio da Peschiera del Garda (VR)
Carlo SCATTOLINI, classe 1972, laureato in giurisprudenza, ha seguito studi giuridici ma negli anni ha incessantemente coltivato la passione per la storia e la letteratura, dall’etimologia delle parole alle leggende di fantasmi, dalle imprese di Napoleone alle battaglie sconosciute ai più.

da Peschiera del Garda (VR)
Andrea BELFI, nato e vissuto a Milano fino a che i colori e paesaggi del Garda lo portano sulle sue rive. Lavora a dagli inizi degli anni 90 nell’ambito dell’editoria è specialmente nella distribuzione stampa presso un grande distributore. Nel febbraio del 2020 in pieno Lockdown si “lancia” nella creazione de IlGufoEditore un piccolo editore etico ed indipendente.
Tramite IlGufoEditore si prefigge di diffondere libri che possano dare un contributo positivo e fattivo alle persone e di riflesso nella comunità. Crede fermamente nel pensiero “veramente” libero, ottimista, amante della natura e della conoscenza.

Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

più informazioni

Orario

Tutto il giorno (Venerdì)(GMT+01:00) View in my time

Condividi questo evento