venerdì 1 Marzo 2024 - 20:56
More

    Giugno, 2020

    LA CAMPAGNA DI GRECIA (28 OTTOBRE 1940-23 APRILE 1941) | MARTA PIETROSANTO E ANNA BRASILE

    27GiuTutto il giornoLA CAMPAGNA DI GRECIA (28 OTTOBRE 1940-23 APRILE 1941) | MARTA PIETROSANTO E ANNA BRASILERADIO GIANO PUBLIC HISTORY

    Dettagli

    Marta Pietrosanto e Anna Brasile ci racconteranno le storie dei loro nonni impegnati nella Campagna di Grecia e, dopo l’8 settembre 1943 deportati in Germania.
    Storie singole che costruiscono la nostra storia nazionale. NON DIMENTICARE!

    La Campagna di Grecia del 1940-1941 fu un conflitto della Seconda Guerra Mondiale in cui le forze dell’Asse (Germania, Italia e Bulgaria) attaccarono la Grecia. Il conflitto iniziò il 28 ottobre 1940, quando l’Italia fascista invase la Grecia dalla Albania, ma incontrò una forte resistenza da parte dell’esercito greco.

    Il 6 aprile 1941, le forze tedesche iniziarono la loro invasione della Grecia dall’asse Bulgaria-Iugoslavia, in un’operazione denominata “Operazione Marita”. Le forze tedesche erano superiori in numero e armamento rispetto agli eserciti greci e, nonostante la forte resistenza opposta, riuscirono a conquistare la Grecia in poco più di un mese. Le forze alleate furono costrette a ritirarsi in Egitto.

    La Campagna di Grecia fu caratterizzata da una serie di scontri tra le forze dell’Asse e l’esercito greco, che furono costrette a combattere in condizioni difficili e senza il supporto delle forze alleate. La resistenza greca fu notevole, ma alla fine i tedeschi riuscirono a conquistare il paese.

    La Campagna di Grecia ebbe importanti conseguenze sia per la Grecia che per il resto del conflitto. La conquista della Grecia permise alle forze dell’Asse di controllare l’accesso al Mediterraneo orientale e di minacciare la linea di rifornimento britannica verso il Medio Oriente.

    Musiche con licenza Epidemic Sound

    GIANO PUBLIC HISTORY APS
    afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
    Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

    più informazioni

    Orario

    Tutto il giorno (Sabato)(GMT+02:00) View in my time

    Condividi questo evento