mercoledì 18 Settembre 2024 - 12:52

Luglio, 2021

SAN LORENZO 19 LUGLIO 1943. ROMA BRUCIA! | Francesco LIOCE dialoga con Alcidonio URSITTI e Paolo CARUSI

19LugTutto il giornoSAN LORENZO 19 LUGLIO 1943. ROMA BRUCIA! | Francesco LIOCE dialoga con Alcidonio URSITTI e Paolo CARUSIRADIO GIANO PUBLIC HISTORY

Dettagli

ROMA

rancesco Lioce dialoga con Alcidorio Ursitti, autore della tesi di laurea “«Il bombardamento di San Lorenzo tra storia e memoria» e con Paolo Carusi docente Univ. Roma Tre Storia dei movimenti e partiti polici, Public History.

Il 19 luglio 1943 ci fu un importante bombardamento aereo su Roma durante la Seconda Guerra Mondiale. L’attacco fu condotto dalle forze aeree degli Alleati, principalmente dalla United States Army Air Forces (USAAF).L’obiettivo principale dell’attacco era il quartiere industriale di San Lorenzo, ma molte bombe caddero anche sulla città vecchia, causando danni enormi e provocando la morte di circa 1.500 persone.

Il bombardamento di Roma del 19 luglio 1943 fu uno dei più distruttivi e mortali dell’intera guerra. Fu anche uno dei pochi attacchi aerei su una città italiana da parte degli Alleati, che avevano precedentemente deciso di evitare attacchi aerei contro centri storici e culturali.
Tuttavia, l’attacco provocò anche un’ondata di indignazione e disprezzo nei confronti degli Alleati da parte della popolazione italiana.

Musiche con licenza Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

più informazioni

Orario

Tutto il giorno (Lunedì)(GMT+02:00) View in my time

Condividi questo evento