martedì 28 Maggio 2024 - 8:47

Luglio, 2021

SAN LORENZO 19 LUGLIO 1943. ROMA BRUCIA! | ALCIDONIO URSITTI

19LugTutto il giornoSAN LORENZO 19 LUGLIO 1943. ROMA BRUCIA! | ALCIDONIO URSITTIRADIO GIANO PUBLIC HISTORY

Dettagli

Bombe amiche bombe nemiche. Memorie nascoste memorie pubbliche.

Alle ore 11,50 del 19 luglio 2021, a Radio Giano SMR si dialogherà del primo bombardamento della Capitale da parte dei nostri futuri Alleati. In studio Francesco Lioce con Paolo Carusi docente di storia contemporanea, storia dei movimenti e partiti politici, Public History della Università Roma Tre e il neo laureato Alcidonio Ursitti con la tesi “Il bombardamento di San Lorenzo tra storia e memoria”.

Francesco Lioce con Alcidonio Ursitti e Paolo Carusi

Il 19 luglio 1943 ci fu un importante bombardamento aereo su Roma durante la Seconda Guerra Mondiale. L’attacco fu condotto dalle forze aeree degli Alleati, principalmente dalla United States Army Air Forces (USAAF).L’obiettivo principale dell’attacco era il quartiere industriale di San Lorenzo, ma molte bombe caddero anche sulla città vecchia, causando danni enormi e provocando la morte di circa 1.500 persone.
Il bombardamento di Roma del 19 luglio 1943 fu uno dei più distruttivi e mortali dell’intera guerra. Fu anche uno dei pochi attacchi aerei su una città italiana da parte degli Alleati, che avevano precedentemente deciso di evitare attacchi aerei contro centri storici e culturali.
Tuttavia, l’attacco provocò anche un’ondata di indignazione e disprezzo nei confronti degli Alleati da parte della popolazione italiana.

Musiche con licenza Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

più informazioni

Orario

Tutto il giorno (Lunedì)(GMT+02:00) View in my time

Condividi questo evento