Tipo di Evento Radio Giano Public History
Settembre
Dettagli
BARDOLINO (VR) – ROMA VITE PARALLELE AMARCORD. Racconti estivi di Catia Simone MAGLIA 32 Un breve racconto sul basket dedicato ai Boston Celtics recenti campioni NBA 2023-2024. Racconto
Dettagli
BARDOLINO (VR) – ROMA
VITE PARALLELE AMARCORD. Racconti estivi di Catia Simone
MAGLIA 32
Un breve racconto sul basket dedicato ai Boston Celtics recenti campioni NBA 2023-2024. Racconto già pubblicato nel 2013 sulla rivista Inchiostro.
Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferisce all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma.
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
più informazioni
Orario
2 (Lunedì) 12:00 - 5 (Giovedì) 11:00 Bardolino(GMT+02:00) View in my time
Dettagli
BARDOLINO (VR) – VERONA – ROMA Alè … si ricomincia. Catia Simone dialoga con Gigi Vesentini Gigi Vesentini nasce a Verona nel
Dettagli
BARDOLINO (VR) – VERONA – ROMA
Alè … si ricomincia. Catia Simone dialoga con Gigi Vesentini
Gigi Vesentini nasce a Verona nel 1959.
Collaborazioni sportive testate nazionali:
Dal 1997 corrispondente da Verona di RTL 102.5 con incarico di redattore e radiocronista dagli stadi del triveneto. Dall’agosto 2000 telecronista di Stream TV con esperienze sui campi di Parma, Udine, Firenze, Verona, Vicenza e Venezia. Dall’Agosto 2001 collaboratore nella redazione sportiva Mediaset per le trasmissioni Controcampo e Studio Sport in qualità di corrispondente dal Veneto con realizzazione di servizi e interviste. Nella stagione 2003/2004 Telecronista per Gioco Calcio testata Figc.
Collaborazioni testate locali:
dal 1980 al 1996 redazione sportiva Radio Verona (radiocronache e servizi)
dal 1988 a Maggio 2019 Redazione sportiva Telearena (telecronache, servizi e conduzione trasmissioni sportive e di intrattenimento).
Da Ottobre 2019 ad oggi Redazione Telenuovo
Tg Gialloblù.
Marco Lodi
Regia, editing, grafica, musica con licenza d’uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma.
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
più informazioni
Orario
(Martedì) 12:00 - 0:00(GMT+02:00) View in my time
Podcast correlati
Dettagli
BARDOLINO (VR) – NAPOLI – ROMA BASI di Meccanica Quantistica. Catia Simone dialoga con Umberto Scotti di Uccio P.A. Umberto Scotti
Dettagli
BARDOLINO (VR) – NAPOLI – ROMA
BASI di Meccanica Quantistica. Catia Simone dialoga con Umberto Scotti di Uccio
P.A. Umberto Scotti di Uccio
Prof. Associato presso il Dip. di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli Federico II, sett. Scientifico disciplinare FIS/01 – Fisica Sperimentale.
La sua attività di ricerca, a carattere prevalentemente sperimentale, è centrata sullo studio della fisica della materia e della didattica della fisica moderna. Attualmente ricopre le cattedre di “Fisica dei materiali” e di “Didattica della Fisica II”. Tiene, inoltre, corsi di formazione e aggiornamento per i docenti di fisica della Scuola Secondaria. È autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. È autore del manuale “Basi di meccanica quantistica”, Tab ed., 2004 ORCID: https://orcid.org/0000-0002-5957-3917
Interessi scientifici e campi di ricerca Fisica della materia. L’approccio alla ricerca è stato principalmente, ma non esclusivamente, sperimentale. I principali campi di attività scientifica riguardano la fisica dei materiali innovativi e dei dispositivi elettronici basati sulla tecnologia dei materiali innovativi. Si è occupato in particolare di proprietà delle superfici e delle interfacce, proprietà strutturali e morfologiche di film e multiplayer epitassiali di ossidi, proprietà ottiche degli ossidi, fisica della crescita di film e multilayer epitassiali di ossidi, proprietà magnetiche e di trasporto elettrico di materiali e dispositivi, fisica delle giunzioni tunne lJosephson in equilibrio termico e fuori dall’equilibrio termico; interazione della radiazione elettromagnetica con i superconduttori. Didattica della fisica. L’approccio alla ricerca è stato principalmente, ma non esclusivamente, sperimentale. I principali campi di attività scientifica riguardano la didattica della fisica moderna e le attitudini degli studenti verso la fisica. In particolare, si è occupato di sequenze di insegnamento/apprendimento e di profilazione statistica di popolazioni di studenti in riferimento a vari aspetti delle competenze e delle attitudini verso la fisica.
Responsabilità scientifiche
È stato responsabile scientifico di vari progetti di ricerca finanziati da istituzioni nazionali. Attualmente è Responsabile nazionale del Progetto PRIN PNRR 2022 “EECOPVT: Design of integrated absorbers for high Efficient solar Energy COnversion in PhotoVoltaic-Thermal devices” Insegnamento Ha tenuto per numerose annualità corsi di Fisica Generale I, Fisica Generale II, Fisica Ie Laboratorio, Istituzioni di Fisica della materia, Fisica dei materiali, Didattica della Fisica II per i corsi di laurea in Ingegneria e in Matematica, e per la laurea magistrale in Fisica. Hobby È un pessimo giocatore di bridge e di scacchi e un mediocre ballerino di tango. Fotografa ragni e scrive racconti per diletto.
Marco Lodi
Regia, editing, grafica, musica con licenza d’uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma.
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
più informazioni
Orario
(Mercoledì) 12:00 - 0:00(GMT+02:00) View in my time
Podcast correlati
Ottobre
Dettagli
BARDOLINO (VR) – FRANCAVILLA AL MARE (CH) — ROMA INCHIOSTRO NOIR 4. Un città, tante sfumature di noir Quattordici storie di
Dettagli
BARDOLINO (VR) – FRANCAVILLA AL MARE (CH) — ROMA
INCHIOSTRO NOIR 4. Un città, tante sfumature di noir
Quattordici storie di sangue e mistero sullo sfondo inquietante e inedito della città scaligera e della sua provincia. Quattordici penne intinte nel noir per tracciare percorsi nel lato oscuro della quotidianità.
Anna Maria Pierdomenico
vive a Francavilla al Mare e lavora come insegnante di matematica e scienze. Nonostante la formazione scientifica ha sempre amato la letteratura, soprattutto gialla e del terrore. Con Tabula fati ha pubblicato il romanzo d’avventura “Rebecca. La figlia del Diavolo” e il giallo storico “Il Giglio Insanguinato”. Sempre con Edizioni Tabula fati sono usciti anche diversi racconti in varie antologie e “Donne Pioniere”, un saggio che raccoglie le storie vere di figure femminili che hanno lasciato il segno nella storia e che è stato finalista al Premio dell’Editoria Abruzzese. Con Delmiglio editore è uscito “Le ciliegie del diavolo. Tre avventure per Sherlock Holmes”, una raccolta di tre racconti apocrifi scritta insieme ad Andrea La Rovere e Angelo Marenzana, con cui Anna Maria ha anche curato l’antologia gialla/horror “Gotico Abruzzese”. Nel 2023 e nel 2024 Anna Maria ha partecipato alla raccolta “Inchiostro Noir”. Nel 2024 ha partecipato alla raccolta noir “Il dodecaedro stellato”. Anna Maria gestisce anche una pagina Facebook, “Anna Maria Pierdomenico”
Andrea La Rovere
nasce a Pescara e vive a Francavilla al Mare (CH). Scrive per numerose testate nazionali occupandosi di sport, storia, cinema e soprattutto musica. Tiene corsi di scrittura creativa e professionale, oltre che di Social Media. Ha partecipato come autore a varie raccolte e nel 2020 ha pubblicato Insonnia (Tabula fati – Chieti), con cui ha vinto il Premio dell’Editoria Abruzzese del 2020.
Nel 2022 è uscito per “I libri di Auralcrave” Magnifici Perdenti – La Sconfitta Come Rinascita e – sempre per Tabula Fati – Incipit, la sua seconda raccolta di racconti.
Ancora nel 2022 è uscito per Edizioni Delmiglio Le ciliegie del Diavolo, tre avventure di Sherlock Holmes“, una raccolta di tre racconti apocrifi scritta insieme ad Anna Maria Pierdomenico e Angelo Marenzana, con cui ha anche curato l’antologia gialla/horror “Gotico Abruzzese”. Nel 2023 e nel 2024 Andrea vinto il prestigioso premio “Inchiostro Noir”. Nel 2024, sempre in collaborazione con Marenzana, è uscita la raccolta di racconti “Il dodecaedro stellato”. Andrea La Rovere gestisce l’omonima pagina di divulgazione culturale.
Emanuele Delmiglio
nasce a Verona nel 1958. Il suo primo racconto compare nel 1978 sulle pagine del magazine padovano “The time machine”.
“Cresciuto a pane e Urania”, è un appassionato lettore ed estimatore della narrativa, soprattutto di genere. Nei suoi scritti riesce spesso a rovesciare i punti vista consueti per mettere a nudo, sotto il riflettore del fantastico e dell’assurdo, le ambiguità del vivere. Tra i fondatori dell’associazione culturale Fantàsia, è membro dell’associazione IlCorsaroNero.
Editore e giornalista, pubblica una collana dedicata a personaggi veronesi e veneti, Excellence Book, oggetto nel 2010 e 2014, di due tesi di laurea. Direttore responsabile della rivista “Inchiostro” e di alcune riviste locali, alterna scrittura, consulenza editoriale e creatività grafica. In quest’ultimo ambito ha tenuto lezioni allo IED di Milano e Roma e il suo lavoro è stato oggetto di studio in due tesi prodotte nell’Università di Milano e di Reggio Emilia.
Ha pubblicato: due raccolte di racconti, Ultima uscita (Inchiostro Il Riccio Editore, Verona 2002) e Vie traverse (Inchiostro Il Riccio Editore, Verona 2008); il romanzo L’alba di Arcadia (Solfanelli, Chieti 2014) e la raccolta di limerick illustrati 59 limericchi (Delmiglio Editore, Verona 2017); molti altre narrazioni fanno parte di varie antologie.
Marco Lodi
Regia, editing, grafica, musica con licenza d’uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma.
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
più informazioni
Orario
(Martedì) 12:00 - 0:00(GMT+02:00) View in my time